Olimpiadi di Informatica
Olimpiadi di Informatica

Giovani talenti molfettesi in finale alle Olimpiadi di Informatica

Restano in gara 100 studenti dei 14000 partecipanti iniziali di tutte le scuole italiane

La Puglia si conferma regione di prim'ordine nel Sud Italia per la formazione nel settore informatico e continua ad essere presente, con numerosi studenti, alla fase finale della prestigiosa competizione scolastica delle Olimpiadi di Informatica (OII), promossa ed organizzata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'AICA.

Come ogni anno, dopo varie fasi di selezione sempre più complesse, nella finale nazionale della competizione, sono approdati appena 100 studenti dei 14000 partecipanti iniziali di tutte le scuole italiane. Quest'anno nella gara finale svolta ad Udine, tra i 100 studenti ammessi vi erano ben 9 studenti pugliesi: 5 di scuole superiori e 4 di scuole medie. Questi ultimi hanno potuto accedere alla finale delle OII, perché vincitori di medaglie in un'analoga competizione informatica, i "Giochi di Fibonacci", riservata alle scuole elementari e medie.

Ad essi è stata infatti offerta la possibilità di allenarsi sulla stessa piattaforma web utilizzata dagli studenti più grandi. Solo chi tra loro è riuscito a raggiungere un determinato livello di abilità nella soluzione di problemi complessi, mediante programmi scritti in un linguaggio di programmazione, è stato ammesso in finale OII. Ce l'hanno fatta solo 7 giovanissimi studenti in tutta Italia, tra i quali i due biscegliesi Eros Dell'Olio e Francesco Papagni, entrambi neo diplomati rispettivamente alla scuola media Cosmai ed alla scuola media Monterisi, e i due molfettesi Andrea de Candia e Cristiano Casarola, che frequentano entrambi il terzo anno presso la scuola media Savio di Molfetta.

I 4 giovanissimi studenti pugliesi, durante la gara ad Udine, hanno risolto anche solo parzialmente qualche problema, meritandosi l'approvazione e l'incoraggiamento degli organizzatori, in una competizione che richiede un lungo periodo di studio e di allenamento, oltre che l'esperienza degli studenti più grandi di loro, per ambire a vincere una medaglia. Tutti e quattro hanno potuto prepararsi ed allenarsi, sotto la guida del prof. Mario Quarto, referente territoriale delle OII per il Nord della Puglia, presso il centro "EPASS" di Bisceglie grazie alla disponibilità del suo Presidente, prof. Luigi De Pinto, che per l'occasione ha messo a disposizione dei ragazzi l'ambiente necessario al loro allenamento.

Gli altri 5 studenti pugliesi, di scuola superiore, ammessi in finale si sono tutti distinti o per una medaglia vinta o per una menzione d'onore ricevuta in base al punteggio totalizzato e sono:
Andrea Salvatore Cretì dell'IIS E. Majorana di Brindisi (medaglia d'argento)
Fabrizio Giacomi dell'IIS L. Da Vinci di Maglie (medaglia d'argento)
Lorenzo Baldassarre del Liceo Classico G. Palmieri di Lecce (medaglia di bronzo)
Federico De Benedittis dell'IIS E. Majorana di Brindisi (menzione d'onore)
Matteo Berardinetti dell' ITET "Blaise Pascal" di Foggia (menzione d'onore).
Grazie ai giovani talenti premiati, la Puglia sembra poter continuare ad offrire il suo valido contributo alla futura ricerca in ambito informatico, nella speranza che essi non siano in futuro costretti ad emigrare per essere ascoltati e valorizzati.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Iniziativa che incarna perfettamente lo spirito di una comunità scolastica attenta alla sostenibilità
Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Alla scuola “Corrado Giaquinto” l’educazione si traduce in esperienze capaci di formare coscienze
L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” Questi risultati rappresentano una conferma della qualità dei percorsi formativi dell’Istituto
Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli" Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli" Gli studenti hanno documentato le ricerche pubblicando loro articoli scientifici in lingua inglese
Michele Albanese e Maleduclasse alla Giaquinto per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo Michele Albanese e Maleduclasse alla Giaquinto per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo Una rete di adulti che lavora insieme, un giovane che parla ai ragazzi e li fa sentire ascoltati
Uno studente del Liceo "Fornari" di Molfetta eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani della Regione Puglia Uno studente del Liceo "Fornari" di Molfetta eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani della Regione Puglia Domenico Lonero è l’unico rappresentante proveniente dalla città all’interno dell’importante organismo
Approvato il Programma comunale degli interventi per il diritto allo studio 2026 Approvato il Programma comunale degli interventi per il diritto allo studio 2026 Il documento definisce le misure, le priorità e le risorse destinate al sostegno del percorso educativo
Pioggia, scuola allagata e bimbi trasferiti in altro plesso: a Molfetta esplode la rabbia delle famiglie Pioggia, scuola allagata e bimbi trasferiti in altro plesso: a Molfetta esplode la rabbia delle famiglie Dopo due allagamenti in pochi giorni il plesso “Zona Levante” viene temporaneamente chiuso
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.