presentazione Gianni Porta candidato sindaco JPG
presentazione Gianni Porta candidato sindaco JPG
Politica

Gianni Porta, pronto a percorrere un altro pezzo di strada

La candidatura sarà sostenuta da Rifondazione comunista e dal collettivo politico “Compagni di strada”

"La strada continua", senza rinnegare il recente passato, ma prendendo quanto di buono è stato fatto dalla precedente amministrazione. Questa è la visione del candidato sindaco Gianni Porta, sostenuto dal suo partito Rifondazione comuniste e Compagni di strada, presentata ieri alla città presso la Fabbrica di San Domenico.

E' stata anche l'occasione di far conoscere i "Compagni di strada", i referenti (Luisa Centrone, Vincenzo Porcelli e Gianni Alessandrini) ci tengono a precisare che «non sono un movimento, ma un collettivo politico di persone che si riconosce nei valori della sinistra ma non trova corrispondenza nell'attuale scenario politico della sinistra». Vuole essere uno spazio autonomo di persone che «vogliono essere protagonisti della vita politica della città non delegando ad altri la gestione della cosa pubblica, perché vi possa essere una vera rifondazione della nostra comunità».

Compagni di strada invitano «a ripartire da un confronto serio per recuperare il dialogo con i cittadini al fine di tramandare nel tempo saperi e conoscenze, quindi ripartire dalla nostre radici e dalla nostra vocazione come città».

La scelta di Porta come candidato sindaco è una scelta nata "per strada", dall'impegno quotidiano che il partito ha profuso alla città a prescindere dal periodo elettorale, chiaramente c'è anche una condivisione dei punti programmatici.

Al segretario di Rifondazione comunista, Beppe Zanna, il compito di spiegare che «la candidatura di Gianni è una scelta collettiva, e che il "nuovismo" a tutti i costi lo lasciamo ad altri».

Troviamo un Gianni Porta, più maturo (chiaramente dal punto di vista politico), più guerriero, che ha fatto la sua gavetta negli scranni dell'aula Carnicella prima all'opposizione, poi nelle fila della maggioranza, che ha le idee ben chiare da dove bisogna ripartire. E' lui stesso ad affermare: «non sarei qui, se non avessi fatto pezzi di strada, dicendo sempre la nostra e provando, politicamente parlando a combattere a mani nude, conquistando il rispetto degli avversari pur nella durezza della battaglia politica». Ed aggiunge: «a Molfetta vogliamo continuare ad essere un'anomalia».

Porta continua dichiarando che «la politica è bella nel momento in cui c'è un partito che non è solo virtuale ma anche reale. Un partito che è aperto e disponibile per quanti hanno richiesto e chiederanno una mano, siamo un partito chiuso solo per chi ritiene che sia un autobus per fare carriera politica, non siamo un partito per trasformisti e personale politico clientelare».

Solo accenni al programma che è diviso in sei macro aree: economia, territorio, ambiente, solidarietà sociale, cultura e organizzazione comunale. Gianni Porta fa un excursus veloce non entra nei dettagli ma indica come intendono muoversi, partendo dalla «semina fatta dalla precedente amministrazione».

Non può mancare un passaggio sul nuovo porto commerciale, «un'opera pensata male e realizzata anche peggio, per cui si dovrebbe fare chiarezza per quello che concerne l'aspetto ambientale» e propone di continuare la sua costruzione legandola ad una filiera agroalimentare. Torna a parlare anche di porta a porta non nega che andrebbe migliorato, ma andrebbe anche dato un nuovo input all'impianto di compostaggio, all'impianto della plastica e a quello di biostabilizzazione per l'indifferenziata. Rinforzo delle aree urbane, recupero dell'ex mercato ortofrutticolo, completamento delle opere di urbanizzazione, attenzione per le categorie più deboli sono alcuni dei temi solo sfiorati in questa prima battuta.

Nel suo appassionato intervento rivolge ancora una volta un appello alle forze di sinistra «perché ci si possa dare una nuova possibilità, non vogliamo passare all'opposizione di noi stessi», a buon intenditore poche parole.
  • Rifondazione Comunista
  • gianni porta
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • Compagni di Strada
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.