Gal Ponte Lama
Gal Ponte Lama

Gal Ponte Lama capofila di un nuovo progetto sulle produzioni agricole locali

Presentato il piano di attuazione: iniziativa al via

Partito il progetto Credi Smart che vede capofila il GAL Ponte Lama e vanta illustri partner quali, Università di Foggia, Confagricoltura Bari, Cia, Confcooperative, Aproli Bari e Tinada. Il progetto, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, si pone l'obiettivo di favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali nonché promuoverne il consumo e contrastare, allo stesso tempo, l'utilizzo di "cibi spazzatura".

Attraverso il sistema di distribuzione "SMARTCHAINH24", verranno distribuiti esclusivamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori del territorio della Puglia. I nostri produttori agricoli, sempre più spesso, vedono svalutare i propri prodotti a vantaggio degli altri attori della filiera agroalimentare così come il consumatore, costretto ad uno stile di vita frenetico, lascia poco spazio all'acquisto ma ricerca prodotti sani e di qualità. Credi Smart risponde dunque a tre esigenze fondamentali: ridare valore alle produzioni locali, incrementare il reddito dei produttori e promuovere uno stile di vita sano. Il prototipo della SMARTCHAINH24, che sarà collegata con una piattaforma per la prenotazione e l'acquisto del prodotto, favorisce, in maniera innovativa, un rapporto più diretto tra produttore e consumatore.

Le attività di sperimentazione coinvolgeranno almeno 150 consumatori e 30 referenze alimentari stagionali. Protagonista del progetto pilota, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014/2020, è anche la cooperazione per l'innovazione tra i partner che hanno dato vita ad un Gruppo Operativo strettamente connesso al PEI AGRI.

Il 14 settembre scorso si è tenuto il kick-off meeting in cui è stato presentato il piano di attuazione, dando il via al progetto.



  • GAL Ponte Lama
Altri contenuti a tema
Con il Gal fondi a Molfetta per nuove forme di utilizzo degli spazi verdi Con il Gal fondi a Molfetta per nuove forme di utilizzo degli spazi verdi L'obiettivo è valorizzare la tradizione colturale locale e rilanciare l’attività turistico-didattica legata alla terra e alla ruralità
GAL Ponte Lama, bandi di finanziamento per le amministrazioni di Molfetta, Bisceglie e Trani GAL Ponte Lama, bandi di finanziamento per le amministrazioni di Molfetta, Bisceglie e Trani Le candidature andranno presentate entro il 2 marzo 2020
Prorogati i termini per la presentazione dei bandi del GAL Ponte Lama Prorogati i termini per la presentazione dei bandi del GAL Ponte Lama Domande di finanziamento rivolte ai comuni di Molfetta, Bisceglie e Trani
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.