aMano Libera
aMano Libera
Speciale

Fondazione Megamark, taralli "aMano libera": prodotte e vendute 60 mila confezioni

I taralli, realizzati con la collaborazione del tarallificio Tesori d’Apulia di Trani, sono disponibili nei punti vendita del Gruppo Megamark

Nei primi sei mesi di attività dell'iniziativa 'aMano libera', che vede coinvolti dieci ragazzi detenuti ed ex detenuti di alcune carceri italiane ed ora inseriti nella Comunità "San Vittore" e nel progetto 'Senza sbarre' della Diocesi di Andria, sono state prodotte e vendute 60 mila confezioni dei tradizionali taralli pugliesi fatti a mano.

Il progetto, realizzato dall'associazione 'Amici di San Vittore ONLUS' di Andria e vincitore del bando 'Orizzonti Solidali' 2018/2019 della Fondazione Megamark, offre programmi alternativi alla detenzione e sostegno a giovani che hanno fatto un'esperienza carceraria. L'attività si svolge nella Grande Masseria San Vittore di Andria, circondata da circa 10 ettari di terreni e trasformata in un laboratorio tecnico agricolo messo a disposizione dell'associazione per realizzare iniziative finalizzate ad avvicinare questi ragazzi al mondo del lavoro.

Con la collaborazione di tutor del tarallificio Tesori d'Apulia di Trani, i ragazzi coinvolti nel progetto hanno potuto apprendere l'arte della preparazione artigianale dei taralli e avviarne la produzione e il confezionamento; dopo aver certificato la qualità del prodotto, Tesori d'Apulia si è occupato anche della commercializzazione del prodotto che avviene nei supermercati Dok, A&O, Famila e Sole365 del Gruppo Megamark.

Il progetto 'aMano libera', che prosegue spedito grazie alla motivazione e all'entusiasmo dei ragazzi coinvolti, prevede nei prossimi mesi l'ampliamento della gamma delle referenze dei taralli, oggi disponibili al finocchio, pomodoro secco e vino Nero di Troia.

«Siamo felici che questa iniziativa stia riscuotendo successo - dichiara Francesco Pomarico, direttore operativo del Gruppo Megamark –. Un ringraziamento speciale va sicuramente ai clienti dei nostri supermercati, che decidono di scegliere un prodotto tipico della Puglia e che conserva tutto il sapore della solidarietà».

«Auspichiamo che questo progetto, così come il percorso che i nostri ragazzi hanno intrapreso con grande determinazione e voglia di fare – commentano Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, responsabili del progetto 'Senza Sbarre' – possa proseguire e offrire loro gli strumenti per impegnarsi in altre attività come questa nel segno della legalità e del riscatto sociale».

«Siamo orgogliosi di aver abbracciato questa importante iniziativa - spiega Domenico Tarantini, amministratore del tarallificio Tesori d'Apulia – perché crediamo che trasferire il nostro know-how a dei ragazzi fragili provenienti da contesti difficili rappresenti il primo passo per renderli autonomi e garantire loro un futuro migliore».
  • gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
‘Joe Zampetti vax day’: la rete dei punti vendita del Gruppo Megamark aderisce all’iniziativa di Network Contacts per vaccinare i propri dipendenti ‘Joe Zampetti vax day’: la rete dei punti vendita del Gruppo Megamark aderisce all’iniziativa di Network Contacts per vaccinare i propri dipendenti Le parole di Matteo Valente e Domenico Gimeli, a capo della catena Joe Zampetti
"Joe Zampetti": oggi l'apertura in via Giovinazzo del nuovo punto vendita "Joe Zampetti": oggi l'apertura in via Giovinazzo del nuovo punto vendita Undicesimo store dedicato al pet care del Gruppo Megamark
UniCredit: 24,7 milioni di euro in Project Finance per supportare l’innovazione in chiave sostenibile dei supermercati del Gruppo Megamark UniCredit: 24,7 milioni di euro in Project Finance per supportare l’innovazione in chiave sostenibile dei supermercati del Gruppo Megamark Il finanziamento consentirà l’efficientamento energetico di 16 punti vendita
"Donne braccianti contro il caporalato": presentato il progetto di Megamark, No Cap e Rete Perlaterra "Donne braccianti contro il caporalato": presentato il progetto di Megamark, No Cap e Rete Perlaterra La prima filiera bio-etica contro lo sfruttamento dedicata alle donne è realtà
Quindici giovani pronti per il mondo del lavoro con il progetto finanziato da Megamark Quindici giovani pronti per il mondo del lavoro con il progetto finanziato da Megamark Conseguiranno l'attestato in Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
Sorrisi dietro la mascherina, Megamark omaggia con un video tutti i lavoratori Sorrisi dietro la mascherina, Megamark omaggia con un video tutti i lavoratori La nuova quotidianità dei supermercati Dok, Famila e Sole365 nel video realizzato “da casa” dall’agenzia di comunicazione “I Monelli”
Successo per i prodotti etici "Iamme" nei supermercati Megamark Successo per i prodotti etici "Iamme" nei supermercati Megamark In 10 giorni vendute oltre 10mila confezioni di conserve di pomodoro
Nasce "Iamme", il marchio di qualità etico che sfida il caporalato Nasce "Iamme", il marchio di qualità etico che sfida il caporalato Il progetto "No Cap" e "Megamark". Comunicazione a cura dell'agenzia "I Monelli"
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.