Palazzo di città. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Palazzo di città. Foto Vincenzo Bisceglie

Fitti agevolati: servono 3 milioni di Euro. Cifra fuori portata per Comune e Regione

Pubblicate le graduatorie degli ammessi al bando per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

Elezioni Regionali 2020
Sono state pubblicate le graduatorie di ammissione ai fondi, messi a disposizione dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta, per il bando di concorso relativo all'erogazione di contributi del fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

I fondi si riferiscono all'anno 2015.
Le richieste per partecipare al bando potevano essere inoltrate entro il 29 settembre. Poi la fase istruttoria dalla quale è emerso che sono oltre 300 i nuclei famigliari che hanno i requisiti per ottenere l'agevolazione mentre gli esclusi sono circa un centinaio.

Tuttavia, a emergere, leggendo i documenti comunali, è un quadro assolutamente negativo: la somma totale necessaria per soddisfare le richieste degli ammessi in graduatoria e suddivisi in due fasce è pari a quasi 3 milioni di Euro, cifra fuori portata tanto per il Comune di Molfetta quanto per la Regione Puglia.
La Regione, infatti, ha messo a disposizione circa 500 mila Euro per Molfetta mentre la Giunta Minervini ha deliberato di stanziare poco più di 100 mila Euro, una somma che, appunto, non copre il totale delle richieste pervenute.

La decisione di cofinanziare il bando da parte del Comune è stata presa anche pensando a quando accadrà per l'anno 2016: la Regione ha disposto la penalità del 10% sui fondi che saranno erogati per tutte quelle amministrazioni che non avranno cofinanziato per l'anno 2015 il fondo per almeno il 20%.
  • comune di Molfetta
  • fondo fitti agevolati
Altri contenuti a tema
Qualità della vita: Molfetta è la 14esima città in Puglia Qualità della vita: Molfetta è la 14esima città in Puglia La classifica stilata dalla rivista "Amazing Puglia"
4 Nuova Piazza Cappuccini: approvato il progetto esecutivo Nuova Piazza Cappuccini: approvato il progetto esecutivo Migliore la viabilità ma anche la presenza del verde. Adesso l'appalto dei lavori
La Molfetta del 1700 La Molfetta del 1700 I racconti e le testimonianze sulla città
Molfetta aderisce all’iniziativa per premiare i laureati durante il lockdown Molfetta aderisce all’iniziativa per premiare i laureati durante il lockdown L'evento si terrà a inizio settembre. Candidature entro il 13 agosto
Molfetta tra le 28 città per la Capitale della Cultura 2022 Molfetta tra le 28 città per la Capitale della Cultura 2022 Perfezionata la candidatura. Lo rende noto il Ministero
“Non lasciare il tuo cane in auto”. Al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta “Non lasciare il tuo cane in auto”. Al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta L'assessore Balducci: «Abbiamo chiesto anche la collaborazione della Polizia locale»
2 Aperta Via Cavallotti ma chiuse le strade vicine per lavori: nuova viabilità in centro Aperta Via Cavallotti ma chiuse le strade vicine per lavori: nuova viabilità in centro Ordinanza della Polizia Locale in vigore dal 3 agosto
Manifesti per le vie di Molfetta per educare alla rimozione delle deiezioni canine Manifesti per le vie di Molfetta per educare alla rimozione delle deiezioni canine L'iniziativa del Comune rientra nella campagna "La mia città è la mia casa"
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.