Zona franca urbana di Molfetta
Zona franca urbana di Molfetta
Politica

Finalmente il bando per la Zona Franca Urbana

Il Comune: faremo il massimo per fornire aiuto alle aziende. Ncd: la delibera che istituisce Molfetta ZFU è dell’amministrazione Azzollini

Si potranno presentare fino al 12 giugno prossimo le istanze relative al bando sulle Zone Franche Urbane (ZFU), presentato nei giorni scorsi in Regione. «Adesso – ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico, Francesco Bellifemine – faremo il massimo per fornire aiuto alle aziende che devono orientarsi nella domanda. Abbiamo da tempo predisposto sul sito internet del Comune una sezione dedicata. Tutta la procedura sarà necessario completarla on line, la modulistica sarà scaricabile e attiveremo alla sede dell'Ufficio tecnico un punto di accesso dedicato».

La replica del NCD. «La delibera che istituisce Molfetta Zona Franca Urbana è stata deliberata dall'amministrazione Azzollini e i relativi finanziamenti appartengono a risorse europee che non hanno nulla a che fare né con l'amministrazione regionale di Nichi Vendola (arrivata ultima in Italia nell'utilizzazione di quei fondi), né tanto meno con l'amministrazione comunale Natalicchio».

Per il Comune di Molfetta sono previste agevolazioni per 5.307.871 milioni di euro in favore delle imprese. Il 10% del fondo sarà riservato alle imprese di nuova o recente costituzione e il 10% alle imprese sociali. In Puglia ci sono 58,8 milioni a disposizione di 11 comuni e le risorse provengono dal fondo ex Fas, il fondo Coesione e Sviluppo: il sistema delle ZFU, infatti, è disciplinato a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma con dotazioni di provenienza delle Regioni.

Al bando possono partecipare le imprese di micro e piccola dimensione, già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell'istanza e per il Comune di Molfetta sono ammesse anche le imprese di nuova o recente costituzione e le imprese sociali. Possono accedere alle agevolazioni anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dell'istanza di agevolazione, al Registro delle imprese. Le imprese ammissibili alle agevolazioni devono svolgere la propria attività all'interno del territorio della ZFU, disponendo, alla data di presentazione dell'istanza, di un ufficio o locale destinato all'attività, anche amministrativa, ubicato all'interno della perimetrazione tracciata nel 2007 in base all'Ids, l'indice di disagio socio-economico.
Conferenza Molfetta Zona Franca UrbanaConferenza Molfetta Zona Franca UrbanaConferenza Molfetta Zona Franca UrbanaConferenza Molfetta Zona Franca UrbanaMolfetta - Zona Franca Urbana
  • Antonio Azzollini
  • Economia
  • Zona Franca
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci L'ex sindaco prosciolto anche in secondo grado perché «il fatto non sussiste». Respinte le richieste della Procura di Trani e di una parte civile
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Zona Franca doganale per la ZES: domani a Molfetta l’incontro di presentazione Zona Franca doganale per la ZES: domani a Molfetta l’incontro di presentazione Nell'Auditorium Madonna della Rosa un confronto tra Guadagnuolo, Tammacco e i sindaci del territorio
Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi La gara fu indetta nel 2006 con un importo di 63,8 milioni di euro, ma 17 anni dopo il nuovo scalo commerciale ancora non c'è
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.