san corrado
san corrado

Festa di San Corrado, tanti falò in città. Eppure il Patrono resta dimenticato

Fitto programma di iniziative del Comitato Feste Patronali, parrocchie e Confraternite

Si festeggia il 9 febbraio la Festa di San Corrado, Patrono della Città. Che, però, negli ultimi anni pare aver dimenticato la ricorrenza, vissuta molto in sordina rispetto a quel senso di sincera devozione che emerge i giorni di settembre per la Festa in onore della Madonna dei Martiri.

Eppure, c'è un fittissimo programma di appuntamenti, realizzato dal Comitato Feste Patronali che si sta sforzando di far ritornare nei molfettesi il sapore di questa ricorrenza, che, in passato, era tra le più attese dai molfettesi.

Gli appuntamenti religiosi sono concentrati in Cattedrale dove si sta svolgendo la Novena.
L'8 febbraio, invece, ecco i "fuochi d'allegrezza", che saranno accesi in Piazza Mazzini, Piazza Municipio, Piazza Immacolata, Parrocchia Santa Famiglia, Parrocchia San Gennaro e Parrocchia San Pio X.
Il 9 febbraio, invece, alle ore 9 in Cattedrale la Messa alla fine della quale sarà possibile baciare la reliquia mentre alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Domenico Cornacchia alla presenza delle autorità civili e militari.
Alle 20, infine, il grande falò che illuminerà Corso Dante.

«La festa del 9 febbraio coincide con l'arrivo a Molfetta delle spoglie del Santo per merito di alcuni molfettesi che le trafugarono dallo speco di Santa Maria della Grotta a Modugno e le portarono nell'antico Duomo romanico. Solo nel 1700 le reliquie furono traslate dall'antico Duomo alla nuova Cattedrale dove tutt'oggi sono venerate le spoglie mortali e il busto argenteo reliquiario», racconta il Comitato Feste Patronali.
  • san corrado
  • comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
Aperte le iscrizioni alle quadriglie dei portatori della Sacra Immagine per il 15 settembre Aperte le iscrizioni alle quadriglie dei portatori della Sacra Immagine per il 15 settembre Il sorteggio avverrà giovedì 12 settembre
Una nuova bussola per il Comitato Feste Patronali: il dono di due molfettesi emigrati Una nuova bussola per il Comitato Feste Patronali: il dono di due molfettesi emigrati I coniugi Cristina Lanza e Mauro Guarino hanno realizzato l'oggetto interamente a mano
Festa patronale, domenica 28 luglio il sorteggio per la sagra a mare Festa patronale, domenica 28 luglio il sorteggio per la sagra a mare Primo tassello verso i festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri
San Corrado, le comunità parrocchiali di Molfetta renderanno omaggio al simulacro San Corrado, le comunità parrocchiali di Molfetta renderanno omaggio al simulacro Si inizia oggi con Sant’Achille, Cuore Immacolato di Maria, San Gennaro, Immacolata, Madonna della Rosa, San Pio X
Iniziano oggi a Molfetta i festeggiamenti per San Corrado: il programma Iniziano oggi a Molfetta i festeggiamenti per San Corrado: il programma Alle 19 celebrazione eucaristica con l'intronizzazione del busto-reliquiario
Comitato Feste Patronali: «Già al lavoro per le prossime celebrazioni» Comitato Feste Patronali: «Già al lavoro per le prossime celebrazioni» La nota: «A breve sarà presentato il programma della "Medonne du Tremelizze"»
Festeggiamenti per San Corrado: soddisfazione per il Comitato Feste Patronali Festeggiamenti per San Corrado: soddisfazione per il Comitato Feste Patronali La nota: «Vogliamo ringraziare quanti hanno contribuito alla buona riuscita del programma»
Calore e musica a Molfetta per la sera dei falò di san Corrado - FOTO Calore e musica a Molfetta per la sera dei falò di san Corrado - FOTO Riportato ancora una volta in auge il ricordo di una tradizione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.