Domenico Favuzzi
Domenico Favuzzi

Exprivia vara il nuovo piano industriale, a Molfetta e Palermo 1000 assunzioni

Favuzzi: «Continueremo a investire al Sud»

. Exprivia S.p.A. - società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana – ha presentato oggi nella sede di Borsa Italiana il Piano Industriale 2018-2023 predisposto a seguito dell'investimento, perfezionato lo scorso 14 dicembre, in una partecipazione pari all'81% del capitale sociale di Italtel.

Il nuovo gruppo è oggi una delle più importanti realtà industriali italiane nelle tecnologie digitali. Exprivia e Italtel dispongono di una offerta completa per soddisfare la crescente domanda proveniente dalla trasformazione digitale in atto, in grado di gestire l'intera catena del valore dell'ICT, dalle componenti dell'infrastruttura alle applicazioni e ai servizi.

Con il piano industriale illustrato oggi a investitori e analisti, il gruppo punta a raggiungere ricavi fino a 760 milioni di euro al 2023, con un incremento di più di 150 milioni rispetto al 2017 e un CAGR del 3,8%. La composizione dei ricavi si modificherà nel corso della durata del piano incrementando la quota realizzata all'estero, che si prevede di aumentare dal 29% dei ricavi totali registrato nel 2017, fino al 40% nel 2023. In questo quadro è ritenuto di importanza rilevante il contributo proveniente dalle sinergie derivanti dall'integrazione sui mercati di riferimento di Exprivia e Italtel, che nel 2023 è previsto raggiungano un valore di 60 milioni di euro. L'EBITDA è previsto raddoppiare nel periodo del piano, passando da 36 milioni di euro del 2017 (dato aggregato al 31 dicembre 2017) a 76 milioni del 2023 (con una incidenza del 10% sui ricavi), a cui corrisponde un risultato netto atteso pari a 29 milioni di euro.

Sino al 2023 è prevista una crescita costante dell'organico del gruppo, per un totale di circa 1.000 persone in più, di cui il 70% nel Mezzogiorno, nei due centri di ricerca di Palermo e, soprattutto, Molfetta.

«Continueremo a investire in modo significativo nelle regioni del Sud - ha affermato il presidente di Exprivia e Italtel Domenico Favuzzi durante la presentazione - e ci ha fatto piacere constatare nei giorni scorsi che la Puglia, finalmente, è considerata ciò che noi abbiamo sempre pensato, una terra capace di generare talenti di valore, tali da attrarre multinazionali del settore dell'Information Technology, italiane ed estere. La trasformazione digitale sta cambiando il nostro modo di vivere e lavorare ed è l'unico modo per continuare ad essere competitivi sui mercati internazionali. È dunque sulla capacità di fare evolvere il modello digitale delle imprese che si gioca la partita dei nuovi modelli di business. Puntiamo a sviluppare le funzionalità digitali che troveranno implementazione nei modelli di business dei nostri clienti attraverso le soluzioni di cui il nuovo gruppo è portatore, come ad esempio applicazioni sempre più̀ dotate di intelligenza artificiale, distribuite nel Cloud e basate su dati, robot e sensori connessi tra loro in reti ultra-veloci»
  • Exprivia s.p.a. Molfetta
Altri contenuti a tema
Exprivia Molfetta e Vodafone insieme per la telemedicina a favore dei malati cardiaci Exprivia Molfetta e Vodafone insieme per la telemedicina a favore dei malati cardiaci Il progetto spiegato da Dante Altomare, vicepresidente di Exprivia
Formazione “Developer 4.0” a Molfetta alla conquista del futuro Formazione “Developer 4.0” a Molfetta alla conquista del futuro Progetto organizzato dall’Its “Apulia Digital Marker” ed Exprivia|Italtel
Exprivia Molfetta investe nei giovani neodiplomati Exprivia Molfetta investe nei giovani neodiplomati Domani la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione tecnica post diploma 
Exprivia tra i banchi delle scuole di Molfetta Exprivia tra i banchi delle scuole di Molfetta Workshop dell'azienda nel plesso "Zagami"
Exprivia Molfetta finanzia il cinema: oggi la presentazione del film "Mani Rosse" Exprivia Molfetta finanzia il cinema: oggi la presentazione del film "Mani Rosse" Presentazione in anteprima mondiale nell’ambito di “Alice nella Città”, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma
Rotary Molfetta ed Exprivia insieme per parlare di sviluppo Rotary Molfetta ed Exprivia insieme per parlare di sviluppo Ieri la conferenza con il vicepresidente della società quotata in Borsa
Exprivia Molfetta porta la digitalizzazione nel sistema sanitario della ASL BAT Exprivia Molfetta porta la digitalizzazione nel sistema sanitario della ASL BAT Il commento di Francesco Bellifemine, Direttore di produzione Area Sanità di Exprivia SpA
Exprivia: il primo semestre 2018 si chiude con 286,8 milioni di Euro di ricavi Exprivia: il primo semestre 2018 si chiude con 286,8 milioni di Euro di ricavi Favuzzi: «Guardiamo con ottimismo alla seconda parte del 2018»
© 2001-2018 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.