comune
comune

Ex mercato ortofrutticolo all'ingrosso, approvato il progetto generale

Riqualificazione dell'area esterna e ristrutturazione degli immobili

E' stato approvato dalla Giunta comunale il progetto preliminare sull'area dell'ex Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso, intervento volto alla riqualificazione dell'area area esterna e alla ristrutturazione degli immobili esistenti da destinare ad attività mercatali nonchè socio, educative e culturali per ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.

"Il progetto preliminare che portiamo in approvazione ha un alto impatto socio-economico sul quartiere Ponente e sulla fascia legata all'area circostante a Corso Fornari, già interessata dall'intervento urbanistico della cosiddetta "Maglia Mercato", è quanto detto dal sindaco nella sua relazione. "La giunta comunale ha già adottato, con precedente provvedimento, alcuni mesi fa, il piano di comparto, rispetto al quale il settore Territorio sta rilasciando i primi permessi di costruire. L'area interessata, quindi, è prossima già a interventi di edificazione e relative urbanizzazioni, che miglioreranno sensibilmente la viabilità circostante e la qualità urbana del quartiere in parte degradato", ha spiegato ancora il primo cittadino.

Per il sindaco è stato "elaborato un progetto originale e assai convincente, capace di combinare creatività e funzionalità e di rispondere a un doppio bisogno di fondo: attrezzare una nuova area mercatale con 24 box modulari, chiusi con saracinesca, al servizio del commercio ittico e ortofrutticolo di qualità, e realizzare un'area di carattere socio-ricreativa e lavorativa dedicata al rilancio socio-culturale del quartiere, istituendo i primi spazi di co-working cittadino family friendly, servizi per start up, una ludoteca, un centro diurno, un centro di orientamento e formazione, un'area dedicata alla banca del tempo. L'ispirazione architettonica, assai suggestiva, ò quella di un alveare, con esagoni componibili che costituiscono dapprima una "L", ediflcata, coî all'interno gli spazi socio-lavorativi e, nell'ampio 1 spazio di fronte, un'area coperta con tettoia nella quale sono innestati i 24 box commerciali. Nella cinta dell'area vengono guadagnati circa 50 stalli di parcheggio, legati ad alcuni abbattimenti murari".

"L'idea di partenza è quella di immaginare che una quota dei box siano destinati all'eventuale trasloco dei commercianti di piazza ex Mattatoio e un'altra quota sia destinata alla vendita diretta del prodotto orticolo biodiverso e di qualità, locale o biologico, di filiera corta", è la conclusione della relaizone.
  • Lavori pubblici
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Le sue parole: «Ci saranno ragioni tecniche ma resta il senso di vuoto»
Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» La nota: «L'amministrazione continua a ignorare le istanze dei cittadini»
Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» L'assessore Piergiovanni spiega: «La rimozione dei pini è una scelta di sicurezza»
Il Comitato  di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» La nota: «Restiamo in attesa di una risposta»
Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» In corso il rifacimento del manto stradale di via Boccardi e dintorni
Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana Lavori finanziati per 500mila euro dal Ministero della transizione ecologica
Lavori quartiere Madonna dei Martiri: quasi concluso il cantiere della piazza Lavori quartiere Madonna dei Martiri: quasi concluso il cantiere della piazza I dettagli forniti dall'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Piergiovanni
Ritardo opere di urbanizzazione: i residenti di via Spagnoletti scrivono al Comune Ritardo opere di urbanizzazione: i residenti di via Spagnoletti scrivono al Comune Sollecitato il completamento dei lavori per la strada e il marciapiede
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.