Vincenzo Alberto Annese
Vincenzo Alberto Annese

Esordio da sogno per Annese con il Burkina Faso in Coppa d'Africa: rimonta in pieno recupero

La nazionale rossoverde segna al 95' e al 98' compendo una rimonta epica contro la Guinea Equatoriale

C'è la firma di un esordio da sogno dietro la notte magica del Burkina Faso in Coppa d'Africa, ed è una firma tutta molfettese: quella di Vincenzo Alberto Annese, al debutto ufficiale nel ruolo di direttore tecnico della nazionale africana. Una prima volta che difficilmente poteva essere più cinematografica, con una rimonta folle nei minuti di recupero capace di trasformare una partita stregata in una favola sportiva.

Sotto 1-0 al 95′ contro la Guinea Equatoriale, dopo aver dominato a lungo senza riuscire a concretizzare – nemmeno quando gli avversari erano rimasti in dieci per l'espulsione di Ndong – il Burkina Faso sembrava destinato a una sconfitta beffarda. Il gol di Anieboh all'85′ aveva gelato i sogni dei burkinabé, puniti oltre i propri demeriti. E invece, proprio quando tutto pareva perduto, è cambiato il destino della gara.

Negli interminabili minuti di recupero, la squadra ha mostrato carattere, lucidità e una fiducia incrollabile: segnali forti anche del nuovo corso tecnico. Al 95′ Minoungou ha trovato il pareggio, finalizzando una splendida azione personale di Ouattara, capace di spaccare in due la difesa avversaria. Ma il colpo di scena definitivo è arrivato tre minuti più tardi, quando Edmond Tapsoba, difensore del Bayer Leverkusen, si è avventato su una respinta del portiere e ha firmato al 98′ il gol del 2-1, quello che ha fatto esplodere il Burkina Faso e scritto una pagina memorabile della Coppa d'Africa.

Un finale incredibile, che ha consegnato a Tapsoba il premio di migliore in campo, ma che soprattutto ha acceso i riflettori su Vincenzo Alberto Annese: il suo debutto sulla panchina tecnica della nazionale non poteva essere più simbolico. Una vittoria arrivata grazie alla resilienza, alla mentalità e alla capacità di non arrendersi mai, valori che raccontano già molto della sua impronta.

Per Annese e per il Burkina Faso è solo l'inizio, ma iniziare così – con una rimonta al limite dell'impossibile e una vittoria che profuma di leggenda – significa presentarsi al torneo con entusiasmo, credibilità e la consapevolezza di poter sorprendere ancora. Una favola appena cominciata, ma già indimenticabile.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Oggi l'esordio in Coppa d’Africa per Vincenzo Alberto Annese con il Burkina Faso Oggi l'esordio in Coppa d’Africa per Vincenzo Alberto Annese con il Burkina Faso Il molfettese, direttore tecnico della nazionale rossoverde, in panchina contro la Guinea Equatoriale
Flaviano Caputi spezza il record: il suo capolavoro al volo ferma la Soccer Trani Flaviano Caputi spezza il record: il suo capolavoro al volo ferma la Soccer Trani L'attaccante di Molfetta blocca sul pari i tranesi reduci da 21 vittorie consecutive
Da Molfetta all'esordio in Serie B: la prima volta di Moussa Mané Da Molfetta all'esordio in Serie B: la prima volta di Moussa Mané Il difensore italo-senegalese, classe 2003, ha debutta in cadetteria con il Bari
Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese L'ASI Molfetta esprime grande orgoglio e sentite congratulazioni al tecnico di Molfetta
Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Scontro diretto nei piani bassi della classifica: alle 18 sfida al "Petrone"
Promozione, stamattina il derby di Molfetta Promozione, stamattina il derby di Molfetta Calcio d'inizio alle 11 allo stadio "Paolo Poli"
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Fin qui una sola sconfitta in campionato. E c'è un match da recuperare
Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Il baluardo molfettese sempre più un faro per la difesa dell’Empoli
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.