Le indagini dei Carabinieri
Le indagini dei Carabinieri
Cronaca

Escalation di furti in appartamento: i cittadini lanciano l'allarme

Sempre più usato il metodo del "grimaldello bulgaro" senza segni di effrazione

C'è paura tra i condomini a ridosso del centro urbano di Molfetta, compresi tra via Baccarini, via Felice Cavallotti e viale Pio XI. Sono in molti ad aver lamentato e spesso denunciato alle forze dell'ordine, nelle ultime settimane, appartamenti svaligiati e veri e propri tentativi di furto, con tanto di apertura o rottura di porte e serrature.

Ad essere coinvolti non sono soltanto quei condomini interessati da lavori di ristrutturazione esterna, nei quali potrebbe risultare spesso più facile addentrarsi per via di impalcature, ma anche in quelli in cui non vi è alcuna possibilità di ingresso dall'esterno. Tutto questo perché in molti dei casi si preferisce entrare dall'ingresso principale, scassinando le serrature o più semplicemente aprendole senza alcun segno di effrazione, dotandosi di attrezzi di ultima generazione e dell'ormai collaudato "grimaldello bulgaro".

Di questo i Carabinieri della Compagnia di Molfetta sono perfettamente a conoscenza e nonostante tutto non fanno riferimento ad un fenomeno in aumento. Il numero dei furti in appartamenti continua ad essere in linea con il trend nazionale – ci riferiscono – e al contrario di quello che si possa pensare, i criminali non sono così spesso di nazionalità straniera.

A dimostrazione di questo c'è l'arresto, proprio la scorsa settimana, da parte dei militari dell'Arma di due uomini, entrambi di Bitonto, accusati di reati contro il patrimonio e di tentato furto in abitazione. In quel caso ad essere colpita è stata un'abitazione in via Puccini, nella quale i due malviventi si erano introdotti rompendo i vetri delle imposte della stanza da letto dell'anziana proprietaria, in quel momento assente.

Tra i condomini più colpiti ce ne sarebbe uno, in via Tenente Galeppi, troppo spesso preda di malviventi. In molti denuncerebbero la presenza continua di gente sospetta, che stazionerebbe in quel luogo anche per alcune ore. Ed infatti il collaudato metodo dell'appostamento e della perfetta conoscenza delle abitudini della vittima sembrano funzionare.

Gli stessi residenti parlano inoltre di una certa frequenza a citofonare, anche in ore serali dei giorni non lavorativi e festivi, cercando avvocati, commercialisti o notai. Insomma una palese scusante per farsi aprire e accedere, quasi indisturbati ai pianerottoli.

Le raccomandazioni degli uomini dell'Arma non variano: dotarsi di serrature di ultima generazione, impianti di allarme e talvolta anche di videosorveglianza e soprattutto la prassi del denunciare anche il minimo sospetto e accenno di furto.
  • furti appartamento
  • Furti Molfetta
Altri contenuti a tema
Tentano furto alla Boutique Corso Umberto, messi in fuga dall'allarme Tentano furto alla Boutique Corso Umberto, messi in fuga dall'allarme Nel mirino dei ladri, ancora una volta, l'esercizio commerciale in pieno centro. Provvidenziale l'intervento del proprietario e dei Carabinieri
Boutique Corso Umberto nel mirino dei ladri, colpo da 50mila euro Boutique Corso Umberto nel mirino dei ladri, colpo da 50mila euro Il colpo in centro, lo sfogo del titolare Michele Duino: «Ci sentiamo abbandonati, viene voglia proprio di chiudere». Indagano i Carabinieri
Ladro nel negozio di detersivi e profumi, bottino ingente Ladro nel negozio di detersivi e profumi, bottino ingente L'episodio risale ad alcune notti fa, nel mirino i Magazzini Turci in via Rattazzi. Indagano i Carabinieri
L'auto usata come ariete contro la gioielleria: ma il furto fallisce L'auto usata come ariete contro la gioielleria: ma il furto fallisce Il colpo è stato tentato la scorsa notte, al Gran Shopping Mongolfiera, ai danni di un'attività commerciale. I malviventi hanno utilizzato una Fiat Panda
Tentano furto a Zetacash. Scoperti, rapinano la pistola ad un vigilante Tentano furto a Zetacash. Scoperti, rapinano la pistola ad un vigilante Sorpresi da una pattuglia di Sicuritalia, i ladri sono stati costretti alla fuga non prima di aver sottratto l'arma di ordinanza ad un 35enne
Tre tentati furti: in tutti i casi malviventi in fuga a mani vuote Tre tentati furti: in tutti i casi malviventi in fuga a mani vuote Gli episodi fra Ruvo di Puglia e Terlizzi: nel mirino anche un impianto di produzione di energia elettrica. Recuperato un veicolo rubato a Molfetta
Ladri tentano un furto sulla Terlizzi-Molfetta, ma l'allarme li mette in fuga Ladri tentano un furto sulla Terlizzi-Molfetta, ma l'allarme li mette in fuga Ennesimo colpo sventato, nel tardo pomeriggio di ieri, questa volta in contrada Gurgo dalle pattuglie della Vigilanza Apulia
Tentano due furti in pochi minuti, ma arriva la Metronotte. Ladri in fuga Tentano due furti in pochi minuti, ma arriva la Metronotte. Ladri in fuga Entrambi i colpi sono stati tentati nella serata di ieri, nelle ville lungo la strada provinciale 112 fra Molfetta e Terlizzi
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.