Tartaruga
Tartaruga
Cronaca

Prosegue il caso delle tartarughe spiaggiate sul litorale di Molfetta

L'ultimo esemplare ritrovato è ancora presente nei pressi di cala Sant'Andrea

Dopo i numerosi casi di spiaggiamento delle tartarughe marine negli ultimissimi giorni del 2019, anche quest'anno è iniziato all'insegna di questa tematica per l'intera città di Molfetta.

Uno degli ultimi esemplari giunti sulla costa molfettese, nei pressi di cala Sant'Andrea, è ancora presente sul litorale. La tartaruga, della specie caretta caretta, potrebbe essere stata spinta dalla mareggiata degli ultimi giorni fino a spiaggiarsi, inizialmente ancora in vita. Nelle ore successive, purtroppo, l'animale è deceduto, restando tristemente abbandonato sulla spiaggia.

Pasquale Salvemini, rappresentante regionale del WWF Puglia e responsabile del centro di recupero tartarughe marine di Molfetta, pone l'accento sulle tempistiche di rimozione delle ultime due carcasse rinvenute (l'altro caso è emerso sul litorale sud, in località Cola Olidda, verso Giovinazzo): «Mi chiedo come mai l'amministrazione comunale stia ritardando nell'intervento per rimuovere i due esemplari».

«Il fatto che per più giorni i due animali, ormai privi di vita, siano rimasti lì dove sono stati trovati implica una eccessiva lentezza nelle operazioni. Per quanto le spiagge siano poco frequentate in questa fase dell'anno, episodi come questo - conclude - non lasciano una bella immagine ai passanti».
  • tartaruga spiaggiata
Altri contenuti a tema
3 Tartaruga ritrovata senza vita presso Cala Sant'Andrea Tartaruga ritrovata senza vita presso Cala Sant'Andrea La carcassa capovolta ritrovata da alcuni avventori
Carcassa di tartaruga rinvenuta sulla spiaggia "La bussola" Carcassa di tartaruga rinvenuta sulla spiaggia "La bussola" La segnalazione dei bagnanti
Rinvenuto esemplare di tartaruga verde Rinvenuto esemplare di tartaruga verde La carcassa consegnata al Centro tartarughe di Molfetta
E' rimasta soffocata dalla plastica la tartaruga che si è spiaggiata sul lungomare E' rimasta soffocata dalla plastica la tartaruga che si è spiaggiata sul lungomare L'esemplare maschio è morto per annegamento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.