I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Encomio per Aiello, Nardiello e Borreca, i Carabinieri che sventarono un tentato suicidio

Una storia forse come tante altre, ma con un risvolto di umanità e di abnegazione speciale. Giovedì il riconoscimento

Era uno dei primi giorni di giugno dello scorso anno quando, intorno alle ore 02.00, giunse alla centrale operativa 112 della Compagnia di Andria la richiesta di intervento in una via centrale di Andria. Qui era stato segnalato che presso uno stabile un giovane uomo, portatosi sul terrazzo, manifestava l'intenzione di suicidarsi lanciandosi nel vuoto.

Sul posto giunsero tempestivamente il luogotenente Andrea Aiello, il vice brigadiere Donato Nardiello, adesso in servizio presso la Compagnia di Molfetta, e l'appuntato scelto Mario Borreca della Compagnia Carabinieri di Andria, trovando l'uomo seduto sul parapetto del terrazzo ubicato al quarto piano, con le gambe pendenti nel vuoto, che minacciava di lanciarsi.

Mentre un carabiniere, dalla strada, tentò di distrarre e contestualmente di calmare l'uomo che versava in un forte stato d'ansia, due commilitoni riuscirono ad arrivare al terrazzo attraverso l'immobile, salendo tempestivamente le scale in direzione del terrazzo. Qui giunti, scavalcarono un muro di circa due metri di altezza, raggiungendo la parte del terrazzo dove si trovava la vittima.

I militari quindi si avvicinarono all'uomo e, mentre veniva costantemente intrattenuto dal carabiniere rimasto in strada per tranquillizzare e distrarre il prevenuto dal proprio intento, con mossa fulminea riuscirono a prenderlo dalle braccia riportandolo all'interno del balcone ove lo stesso, riportato alla calma, fu soccorso da personale del 118 e da alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Barletta e di Bari, nel frattempo intervenute.

Senza il tempestivo intervento dei militari operanti, che hanno rischiato di essere trascinati al suolo da un'altezza di 12 metri, la situazione sarebbe potuta degenerare irrimediabilmente.

La vicenda, giunta al sindaco Nicola Giorgino, ha portato il primo cittadino ad inviare una particolare nota di plauso, anche a nome della locale amministrazione comunale.

In essa si pone in evidenza l'indiscutibile professionalità e l'ottima reattività, nonché il senso del dovere, lo spirito di abnegazione e non comune sprezzo del pericolo del luogotenente Andrea Aiello, del vice brigadiere Donato Nardiello, passato a prestare servizio a Molfetta, e dell'appuntato scelto Mario Borreca.

Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha pertanto valutato questo intervento meritevole di un encomio solenne per la celerità e concentrazione dimostrata, nonché per la brillante competenza dimostrata dal sottufficiale di coordinamento delle operazioni, in tempi ristretti, e di negoziazione in uno scenario già in sé particolarmente snervante ed imprevedibile, nella non comune capacità di guadagnarsi l'attenzione dell'uomo, vincendo le ulteriori diversificate distrazioni che avrebbero potuto polverizzarla, vanificando quindi l'intervento degli altri due militari.

Il riconoscimento verrà tributato ai tre carabinieri con l'encomio solenne, domani pomeriggio, alle ore 17.30, presso la sala Giunta del Comune. Una storia forse come tante altre, ma con un risvolto di umanità e di abnegazione speciale. La maggior parte di questi episodi non resi noti se non nelle relazioni di servizio. Abbiamo quindi voluto raccontarla a quanti non conoscono i risvolti di queste particolari professioni.
  • Carabinieri Molfetta
  • Donato Nardiello
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.