Controlli (foto di Gianni Facchini)
Controlli (foto di Gianni Facchini)

Emergenza rifiuti a Molfetta, interviene il Comune e la differenziata resta stabile al 71%

I dati dei mesi di luglio e agosto: superato il 71%

Elezioni Regionali 2020
Che la piaga rifiuti abbandonati a Molfetta non fosse mai scomparsa era chiaro a tutti coloro che nelle scorse settimane hanno avuto modo di girare per la città.

Malcontento e segnalazioni trapelavano e arrivavano soprattutto via social. Richieste di intervento, di sanzioni, di utilizzo delle immagini del sistema di videosorveglianza per stanare i furbetti erano all'ordine del giorno sulle bacheche Facebook dei molfettesi, ad esempio.

Poi una presa di posizione, un punto fermo anche a livello amministrativo: si intervenga e con urgenza. Decisione del Sindaco Tommaso Minervini per la zona di Piazza Immacolata, Piazza Paradiso e della chiesa di San Gennaro. Alto il rischio di una emergenza igienico sanitaria, come dallo stesso primo cittadino messo nero su bianco sul proprio decreto che aziona l'operazione di igienizzazione immediata e a seguire controlli e pattugliamenti avvenuti già nelle ore immediatamente successive.

Nel frattempo, però, sono arrivati anche i dati circa la raccolta differenziata a Molfetta nei mesi di luglio e agosto 2019.
A luglio Molfetta ha differenziato il 71.73 % dei rifiuti mentre ad agosto il 71,39. Numeri che sono maggiori rispetto a quelli di giugno e maggio 2019 quando il 70% si sfiorava appena.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Vetro con vuoto a rendere per i commercianti: petizione online a Molfetta Vetro con vuoto a rendere per i commercianti: petizione online a Molfetta L'iniziativa lanciata sul portale www.charge.org
Combattere l'inciviltà con la civiltà: pulizia spontanea della spiaggia a Molfetta Combattere l'inciviltà con la civiltà: pulizia spontanea della spiaggia a Molfetta Iniziativa nata sui social. Minervini: «Esempio positivo di cittadinanza attiva»
1 Nuovi bidoni per il vetro al Lungomare, cento portarifiuti per Molfetta Nuovi bidoni per il vetro al Lungomare, cento portarifiuti per Molfetta Appello del sindaco a tenere pulita la città
La Giunta comunale approva l'ampliamento dell'ecoisola di Levante a Molfetta La Giunta comunale approva l'ampliamento dell'ecoisola di Levante a Molfetta Intervento finalizzato a ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani
Rivoluzione pro ambiente nelle scuole di Molfetta: ecco cosa cambierà Rivoluzione pro ambiente nelle scuole di Molfetta: ecco cosa cambierà Nuovi contenitori, formazione e un concorso a premi per la scuola che meglio ricicla
Società e nuovi impianti per i rifiuti, interviene il Movimento 5 Stelle Società e nuovi impianti per i rifiuti, interviene il Movimento 5 Stelle I consiglieri regionali pentastellati: «Emiliano informi il Consiglio Regionale»
1 Molfetta bonificata dai rifiuti: il Comune stanzia 100 mila Euro Molfetta bonificata dai rifiuti: il Comune stanzia 100 mila Euro Previsti interventi di risanamento in tutta la città
2 Rifiuti, ok al Regolamento Comunale: multe certe e salate in arrivo? Rifiuti, ok al Regolamento Comunale: multe certe e salate in arrivo? Sanzioni fino a 500 Euro. Ogni due anni la Giunta andrà a revisionare l'importo
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.