Controlli (foto di Gianni Facchini)
Controlli (foto di Gianni Facchini)

Emergenza rifiuti a Molfetta, interviene il Comune e la differenziata resta stabile al 71%

I dati dei mesi di luglio e agosto: superato il 71%

Che la piaga rifiuti abbandonati a Molfetta non fosse mai scomparsa era chiaro a tutti coloro che nelle scorse settimane hanno avuto modo di girare per la città.

Malcontento e segnalazioni trapelavano e arrivavano soprattutto via social. Richieste di intervento, di sanzioni, di utilizzo delle immagini del sistema di videosorveglianza per stanare i furbetti erano all'ordine del giorno sulle bacheche Facebook dei molfettesi, ad esempio.

Poi una presa di posizione, un punto fermo anche a livello amministrativo: si intervenga e con urgenza. Decisione del Sindaco Tommaso Minervini per la zona di Piazza Immacolata, Piazza Paradiso e della chiesa di San Gennaro. Alto il rischio di una emergenza igienico sanitaria, come dallo stesso primo cittadino messo nero su bianco sul proprio decreto che aziona l'operazione di igienizzazione immediata e a seguire controlli e pattugliamenti avvenuti già nelle ore immediatamente successive.

Nel frattempo, però, sono arrivati anche i dati circa la raccolta differenziata a Molfetta nei mesi di luglio e agosto 2019.
A luglio Molfetta ha differenziato il 71.73 % dei rifiuti mentre ad agosto il 71,39. Numeri che sono maggiori rispetto a quelli di giugno e maggio 2019 quando il 70% si sfiorava appena.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta All'opera i volontari delle associazioni Plastic Free, Metropolis e Policoro
Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Primo bilancio per la Polizia Locale dopo un periodo di attività e monitoraggio
"Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione "Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione Le parole di sfogo di un residente della 167
Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore La lettera aperta di un concittadino che segnala la persistenza di inciviltà
Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Il clean-up dello scorso 28 maggio è stato organizzato da 2hands con Inco e Agenzia Giovani
Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» La nota: «Serve attuare realmente il Piano Rifiuti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.