Progetto Astronomia
Progetto Astronomia

"E…uscimmo a riveder le stelle". Nuova esperienza per gli studenti dei Licei Einstein-Da Vinci

Iniziato il Progetto Astronomia "Il cielo stellato sopra di me"

Si è svolto venerdì 13 Ottobre u.s., presso lo spazio aperto antistante la palestra del Liceo Scientifico "A. Einstein", il primo appuntamento del Progetto di Astronomia "Il Cielo stellato sopra di me" che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso costituito da alunni del biennio, ex studenti, docenti dei Licei "Einstein da Vinci", famiglie e appassionati.

Questo primo seminario si è occupato del "Cielo d'autunno" e di quello che dalla Terra si vede di esso: la Galassia di Andromeda, Giove e le sue lune, Saturno e i suoi anelli, il sistema solare, nebulose e fusioni di galassie. Docente d'eccezione è stato il prof. Giorgio Pario, presidente della Società "Cieli stellati di Puglia" che ha incantato con un suo intervento didattico, prima dell'osservazione, un uditorio interessato e curiosamente affascinato da distanze, grandezze e tempi astronomici, fuori della percezione che l'uomo comune ha quotidianamente.

A conclusione dell'intervento, minuziosamente supportato anche da foto inedite di galassie e pianeti, i convenuti si sono portati all'esterno della palestra coperta per l'osservazione di Saturno, Giove e le sue lune, Urano, Albireo (stella doppia) della costellazione del cigno, Vega Altair e Deneb, grazie alla presenza di tre telescopi gentilmente messi a disposizione dalla su citata Società astrofila e dal dott. Bini Vincenzo, che ha partecipato con i suoi funzionali strumenti e con la sua puntuale conoscenza dei meccanismi di osservazione astronomica. Accompagnavano l'osservazione poesie e brani sulle stelle declamati da alunni e docenti, che alternavano le letture con motivi musicali.

Straordinari gli effetti visivi dei corpi celesti osservati, che offrivano al pubblico uno spettacolo difficilmente visibile ad occhio nudo, facilitato anche dal clima serale che, se pur inevitabilmente contrassegnato da una debole foschia, non ha impedito ai partecipanti di deliziarsi con osservazioni astronomiche senz'altro fuori dell'ordinario.

L'esperienza è stata possibile grazie al supporto del Dirigente Scolastico dei Licei molfettesi, dott.ssa Giuseppina Bassi, al coordinamento della prof.ssa Salvemini Giacoma Anna, ai volontari astrofili, che hanno messo a disposizione strumenti e conoscenze, alla disponibilità del personale ATA della scuola, sigg. Maurizio Raguseo e Lo Basso Francesco, e al coinvolgimento del pubblico partecipante, che ha sostenuto l'iniziativa. Il progetto continuerà con altri appuntamenti e seminari di studio da calendarizzare nel corso dell'anno scolastico.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.