pd
pd
Politica

E' Piero De Nicolo il nuovo segretario cittadino del Pd

A lui il 65 per cento dei consensi


Piero de Nicolo è il nuovo segretario del Partito Democratico. I risultati ufficiali, a spoglio ultimato, lo accreditano con 208 consensi pari al 65% e potrà contare su ben 13 componenti del direttivo del partito su 20. Lontanissimi i suoi avversari: Marco Gadaleta si ferma a quota 41con il 13% dei consensi e con 3 membri nel direttivo; Raffaella Altamura invece a 71 con il 22% dei voti congressuali, con 4 posti nel direttivo. Il tutto su un totale di 321 elettori (2 nulle). Sarà dunque lui, già da lunedì, ad avere le chiavi del Circolo locale.
Le prime parole del nuovo segretario sono state per la candidatura di Erika Cormio e per l'apertura della campagna elettorale che la giovane candidata democrat affronterà insieme a Michele Emiliano martedì prossimo alle ore 19.30 a Corso Umberto.
«A quanto pare - ha detto nel suo discorso di ringraziamento, il primo da leader del Pd - alla manifestazione ci sarà anche una inedita sorpresa che vedrà Michele Emiliano (fortissimo tifoso juventino) assistere alla partita di Champions tra Juve e Real Madrid insieme a tutti i molfettesi su un grande maxischermo che sarà allestito sul palco del comizio.
Comincia cosi con questa nuova formula, sicuramente inedita rispetto alle tradizionali forme di comunicazione politica, la nuova era per i democratici molfettesi».
Positivo il dato sull'affluenza. Il flop che molti paventavano non c'è stato. Gli elettori del Pd hanno risposto in gran numero alla chiamata per la scelta del nuovo segretario. Già alle 11 di stamattina era stata superata la soglia psicologica del 25% di votanti. de Nicolo ha raccolto intorno a se non solo il 65% dei votanti al congresso ma addirittura oltre la metà di tutti gli iscritti al partito (che conta 401 iscritti).
Ai teorici dell'inciucio è andata male. A pochi mesi dalla cacciata dalla Molfetta Multiservizi, il riformista di via Manzoni si prende la leadership del partito. Nonostante timori e pronostici della vigilia, Piero de Nicolo raggiunge un risultato che rafforza la sua incidenza politica locale, e in ambito consigliare. Un successo che dà lo scettro del Pd al rottamatore, pronto ad incidere anche verso il governo.
  • pd
  • piero de nicolo
Altri contenuti a tema
PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» La nota polemica: «I numeri, seppur parziali, raccontano comunque una realtà diversa dai proclami»
Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Il consigliere del PD: «In città c'è gente che studia per maturità, esami e concorsi»
Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» L’associazione di Enti locali per la legalità prende le distanze dall'Amministrazione
1 PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» Polemica sui parcheggi delimitati dalle strisce blu riservati ai soli residenti del centro storico
PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» Il consigliere comunale D'Amato: «Le spiagge libere a Molfetta sono sempre di meno»
D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» La nota integrale dopo quanto emerso nella mattinata odierna
Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Venerdì 16 maggio incontro con Francesco Boccia e Domenico De Santis
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.