La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

Droga, mercato ricco che ha fatto gola ai clan Capriati, Mercante e Misceo

Le operazioni "Angel" e "Doppio Gioco" analizzate nell'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia

«Un unico sistema criminale sotto l'egida di una o più famiglie di Bari, collegato alla Società Foggiana ed alla Sacra Corona Unita, con reciproco riconoscimento quali organizzazioni autonome»: così la Direzione Investigativa Antimafia, nel suo rapporto (relativo al primo semestre del 2018) definisce la "Camorra barese".

Una relazione, quella dell'Antimafia, che fotografa lo scenario criminale nel capoluogo e nella provincia. Nella città di Molfetta, ad esempio, dove «l'operazione "Doppio Gioco" - si legge a pagina 203 - ha dimostrato come il clan Mercante di Bari alimentasse (negli anni 2013-14) una fiorente attività di spaccio in Molfetta, rifornendo un grosso spacciatore che operava su quella piazza».

«L'operazione "Angel" - si legge a pagina 189 -, ha scoperto, invece, l'affiliazione di un gruppo criminale attivo per lo spaccio della droga nei comuni baresi di Ruvo, Molfetta e Palo del Colle e nella Bat, a Trani e Bisceglie, al clan Misceo di Bari, il quale garantiva l'approvvigionamento dello stupefacente, ma effettuava anche un controllo economico sulla gestione dell'attività ed, in particolare, sui compensi per i pusher».

Ma Molfetta è stata anche la città dove «l'espansione del clan Caprati, finalizzata alla commissione di delitti contro il patrimonio, la persona, nonché concernenti il traffico di sostanze stupefacenti, già operante nel Borgo Antico del capoluogo e nelle aree limitrofe, che aveva acquisito il controllo della piazza di spaccio su Bari Vecchia, precedentemente in capo agli Strisciuglio, è stata stroncata - si legge a pagina 196 - dagli esiti delle operazioni "Porto" e "Pandora"».

«Le indagini hanno fatto luce sull'escalation criminale del sodalizio, riorganizzato da due fratelli (nipoti del capoclan detenuto) in un'articolata struttura criminale, con collegamenti a Bitonto, Valenzano, Triggiano, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato e Molfetta. Il gruppo si era rafforzato anche grazie al transito nelle proprie fila di sodali già appartenenti ad altre compagini criminali, dando segnali di radicamento sul territorio sempre maggiore e anche nel settore pubblico».

In particolare, l'inchiesta "Porto" ha dimostrato come «il sodalizio esercitasse una fortissima influenza all'interno del porto di Bari e di alcuni uffici del Comune, fosse dedito ad attività estorsive ed avesse imposto a commercianti delle Feste Patronali ed, in genere, a quelli del quartiere Carrassi di Bari, l'acquisto di merci, come buste in plastica, vassoi in alluminio, ghiaccio, detersivi, alimentari e prodotti caseari».

«Lo spaccio degli stupefacenti, eroina, cocaina e hashish - è spiegato a pagina 194 - era distribuita su squadre dotate di autonomia gestionale, ma con evidenti interconnessioni tra loro, tutte comunque assoggettate al boss cui dovevano una parte del ricavato (cd. "pensiero")». Il provvedimento, infatti, ha evidenziato gli interessi condivisi con vari "gruppi satellite", i quali, pur operando in autonomia, restavano subordinati alle rigide regole dell'organizzazione di riferimento.

«La droga, approvvigionata attraverso vari canali (per la cocaina da Castel Volturno, per l'hashish e la marijuana da Olanda e Albania) mediante corrieri del luogo e tramite un pregiudicato di Carovigno - è scritto ancora a pagina 194 - veniva distribuita anche ad altre compagini criminali (come ai Di Cosimo nel quartiere Madonnella di Bari, al clan Cipriano ed a gruppi di Bitonto, Trani, Barletta, Bisceglie e Molfetta)».

Tra le date da evidenziare, secondo la Direzione Investigativa Antimafia, c'è soprattutto quella del 5 febbraio 2018, quando è stata eseguita la confisca dei beni a carico degli eredi di un soggetto appartenente alla famiglia criminale denominata "La Cerasa", coinvolto nell'operazione "Reset".
  • alfredo fiore
  • Droga Molfetta
  • Clan Capriati Molfetta
  • Clan Mercante Molfetta
  • Clan Misceo Molfetta
Altri contenuti a tema
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Trovato con la cocaina negli slip, il Riesame gli concede i domiciliari Trovato con la cocaina negli slip, il Riesame gli concede i domiciliari Riformulata la misura cautelare per un 20enne molfettese sorpreso dai Carabinieri e arrestato con l'accusa di spaccio
In giro con la coca negli slip, a casa ne spunta altra: arrestato un 20enne In giro con la coca negli slip, a casa ne spunta altra: arrestato un 20enne Il controllo al termine di un'attività congiunta di Carabinieri e Polizia Locale: sequestrati 12 grammi di droga e 3mila euro
«A Molfetta è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Molfetta è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: si tratta «di gruppi collegati tra loro in un cartello criminale riconducibile a due clan alleati»
Traffico di droga dalla Spagna. Un carico arrivò anche a Molfetta Traffico di droga dalla Spagna. Un carico arrivò anche a Molfetta Il sequestro risale all'8 aprile 2022: in un centro logistico furono sequestrati 25,52 chili di marijuana e 29,64 di hashish
Droga in carcere con un bacio: così le donne alimentavano lo spaccio a Molfetta Droga in carcere con un bacio: così le donne alimentavano lo spaccio a Molfetta «Con il bacio me la devi dare amò… come facesti l'altro giorno, con il bacio» diceva Petruzzella alla sua compagna
«A Molfetta emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Molfetta emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
Lo spaccio di droga a Molfetta, una questione di famiglia. Tutti in manette Lo spaccio di droga a Molfetta, una questione di famiglia. Tutti in manette Antonio Minervini era stato sorpreso nel 2021 con un panetto di hashish. Ora nei guai sono finiti anche le moglie e i suoi figli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.