Monsignor Cornacchia
Monsignor Cornacchia

Dossier sesso e incontri gay, mons. Cornacchia: «Caso doloroso, notizie gravi che avviliscono»

Il commento del Vescovo della Diocesi che vede un sacerdote coinvolto nello scandalo

Continua a far discutere il dossier con i nomi di 49 sacerdoti e 9 seminaristi con tanto di prove, messaggi e foto di incontri e festini omosessuali anche a pagamento, consegnato dal gigolò Francesco Mangiacapradi cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi – e in cui comparirebbe anche il nome di un sacerdote appartenente alla Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.

Quest'oggi è stata pubblicato sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno il commento alla vicenda di monsignor Domenico Cornacchia: «È questo un problema latente. Per ora su questo caso doloroso possiamo solo far congetture, non si capisce nemmeno se queste persone siano cadute realmente nel peccato o se si tratta di strumentalizzazioni. Certo sono notizie gravi, che avviliscono».

«Se qualche religioso di questa Diocesi ha fatto quello che viene segnalato, - ha proseguito - andrebbe invitato a mettersi da parte, a riflettere. Parliamo di un eventuale caso di fragilità psicologica e affettiva, perché come testimonia l'attività quotidiana di tanti bravi religiosi di Molfetta e dintorni la Chiesa locale deve vivere e pensare giorno e notte ai suoi fedeli, curare le anime, assistere i bisognosi».

Dunque un caso "doloroso" che vedrebbe all'origine una "fragilità psicologica e affettiva", ma che porta alla luce una questione, quella della sessualità del clero, troppe volte discussa sottovoce e mai risolta. In questo caso, però, si tratterebbe di omosessualità che la stessa Chiesa non ammette ma verso cui sembrano esserci segnali non certo a favore ma almeno di dialogo.

Certo un conto è affrontare la questione dell'omosessualità laica, un altro quella all'interno della Chiesa stessa. È da precisare che l'ormai famoso dossier non rappresenterebbe una denuncia di reati imputabili penalmente secondo la legge della Stato, ma senza dubbio sono infrante le leggi della Chiesa.

Intanto continua a vigere il massimo riserbo sull'identità degli uomini di Chiesa coinvolti mentre la Curia di Napoli retta dal cardinale Crescenzio Sepe, sarebbe ancora al vaglio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Monsignor Cornacchia
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mons. Basile: primi incontri nelle città dopo l’ingresso in diocesi Mons. Basile: primi incontri nelle città dopo l’ingresso in diocesi Nel corso dell’omelia della celebrazione di ingresso, ha indicato il cuore del cammino che attende la Chiesa diocesana
La diocesi accoglie a Molfetta il suo nuovo Pastore, Mons. Domenico Basile - TUTTE LE FOTO La diocesi accoglie a Molfetta il suo nuovo Pastore, Mons. Domenico Basile - TUTTE LE FOTO Gli scatti in cattedrale a cura di Ruggiero de Virgilio
La Diocesi in festa per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Domenico Cornacchia La Diocesi in festa per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Domenico Cornacchia Alla celebrazione prenderanno parte il vescovo diocesano Mons. Domenico Basile e numerosi vescovi provenienti dalla Puglia
Ingresso episcopale di S.E. Mons. Domenico Basile: oggi la diocesi accoglie il nuovo vescovo Ingresso episcopale di S.E. Mons. Domenico Basile: oggi la diocesi accoglie il nuovo vescovo Celebrazione solenne in Cattedrale a Molfetta. Attesa grande partecipazione
Verso il ministero episcopale Mons. Domenico Basile, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Verso il ministero episcopale Mons. Domenico Basile, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi La diocesi si avvicina così al 22 aprile con spirito di fede e di attesa
La Consacrazione Episcopale di mons. Basile si terrà sabato 11 aprile La Consacrazione Episcopale di mons. Basile si terrà sabato 11 aprile La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si prepara ad accogliere il nuovo vescovo
Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Cornacchia: oggi la Messa Crismale Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Cornacchia: oggi la Messa Crismale Con la sera del Giovedì inizierà il Triduo Pasquale e termina il tempo di Quaresima
Guerra in Medio Oriente, la nota della Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali Guerra in Medio Oriente, la nota della Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali Si chiede di non dimenticare il messaggio del Venerabile vescovo don Tonino Bello
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.