via Falcone
via Falcone

Domani i 30 anni dalla strage di Capaci. Molfetta ricorda Giovanni Falcone

Iniziativa alle 11:30 di oggi nella via intitolata al Magistrato

Era il 23 maggio del 1992 quando, sull'autostrada A29, presso lo svincolo di Capaci, mentre stava tornando da Roma come era solito fare nei fine settimana, a causa di un attentato mafioso con una carica composta da tritolo, RDX e nitrato d'ammonio con potenza pari a 500 Kg di tritolo, alle ore 17:57, Giovanni Falcone perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre agenti della loro scorta: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

A tal proposito domenica 22 maggio, alle ore 11:30, presso la via intitolata al Magistrato Giovanni Falcone, sarà deposta una corona d'alloro da parte dell'Associazione Eredi della Storia unitamente alla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Molfetta. Sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime di queste tragedie.

La denominazione delle strade intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fu fortemente voluta, per la modalità "poco ortodossa" di evoluzione della procedura di esproprio di quei suoli, dal prof. Giovanni De Gennaro presidente della Commissione Toponomastica e consulente storico della futura Associazione Eredi della Storia. La denominazione della via intitolata a Francesca Morvillo, invece, fu proposta dalla Consulta Femminile con l'intervento di Livia Pomodoro, sorella del Ten. Pilota Giovanni Pomodoro (Medaglia d'Argento al Valor Militare nella seconda guerra mondiale). La targa fu scoperta l'8 marzo 1994.

Con questo gesto le associazioni culturali intendono ammonire fortemente tutte le organizzazioni mafiose e criminali presenti sul territorio nazionale.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.