Insegnanti IRC
Insegnanti IRC

Docenti IRC: indicazioni per l’esame di idoneità per l’anno 2025

20 dicembre 2024 termine ultimo per consegnare la domanda

L'ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica comunica le modalità e i tempi per sostenere l'esame d'idoneità all'insegnamento della religione cattolica valido per l'inserimento nelle graduatorie diocesane. L'esame consisterà nella redazione di una tesina e un esame orale sul contenuto dell'elaborato.

Titolo di studio:
Possono partecipare all'esame d'idoneità tutti quelli che, avendo svolto il tirocinio didattico e gli esami richiesti, e residenti in uno dei quattro Comuni della Diocesi, abbiano conseguito i titoli richiesti dall'Intesa tra MIUR e CEI del 28 giugno 2012.

Date per la consegna dei documenti:
▪ 20 dicembre 2024 termine ultimo per consegnare la domanda d'inserimento nelle graduatorie.
▪ 30 dicembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 consegna della tesina presso l'Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore IRC con la richiesta, compilata, d'inserimento in una delle due graduatorie diocesane (Scuola Infanzia e Primaria o Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado).
▪ 10 gennaio 2025, dalle ore 9.30 esame orale presso Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore (data e luogo da confermare).

Tema da trattare nella tesina (se ne scelga uno):
▪ La speranza nell'epistolario paolino
▪ La funzione docente; conoscenze, competenze e abilità nelle indicazioni nazionali di religione cattolica (a scelta il grado e l'ordine di scuola)
▪ I concetti di solidarietà e sussidiarietà nella dottrina sociale della Chiesa
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Entreranno in vigore da mercoledì 1° ottobre 2025
Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 L'anno pastorale si aprirà in continuità con il Giubileo della Speranza, che terminerà a livello diocesano il 28 dicembre
18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia 18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia Messaggio d'auguri dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La nota: «Accompagnamo questa famiglia nella presa in carico delle proprie responsabilità»
Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Domani l’ordinazione di don Alberto De Mola in piazza San Pietro
Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Le nomine annunciate avranno efficacia dal prossimo mese di settembre
Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Stamane la messa Pro Eligendo Romano Pontefice
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.