Torre Calderina
Torre Calderina
Politica

Depuratore, sospesa la via per la condotta sottomarina

Esulta il Movimento5Stelle, "Ottenuto un importantissimo risultato"

La procedura per la realizzazione di una condotta sottomarina lunga 3 Km, voluta dall'Acquedotto Pugliese per convogliare in un unico punto gli scarichi fognari di 5 città ovvero Molfetta, Bisceglie, Terlizzi, Ruvo e Corato, per un totale di oltre 60.000 tonnellate al giorno, è stata sospesa. L'opera dovrebbe avere il proprio sbocco proprio nel depuratore in località Torre Calderina.

Lo annunciano gli attivisti del Movimento 5 Stelle.

"Sono stati tre anni in cui abbiamo fatto di tutto per informare i cittadini di quanto stava accadendo. Abbiamo presentato istanze al Sindaco, inoltrato richieste di accesso agli atti, organizzato incontri anche con i nostri consiglieri regionali (presente anche il Sindaco Natalicchio), prelevato campioni di acqua di scarico fatti poi analizzare, presentato emendamenti (tramite i nostri parlamentari) per l'istituzione dell'oasi protetta, partecipato a conferenze sull'argomento, organizzato banchetti dove abbiamo proiettato video sullo stato dello scarico, scritto alle Autorità competenti, formulato osservazioni nelle sedi opportune", spiegano. Insomma un risultato che andrebbe ascritto unicamente al lavoro dei "Grillini" .

"Noi diciamo da tre anni che in primo luogo il depuratore deve depurare e non scaricare le acque luride in mare così come vengono raccolte. Una volta che l'impianto produce acqua pulita, è stupido poi buttarla via quando può essere recuperata e messa gratuitamente a disposizione degli agricoltori".

Secondo il Movimento 5 Stelle, qualora il progetto per la condotta andasse in porto, "Si riuscirebbe così nella fantastica impresa di distruggere in un sol colpo l'habitat naturale sia dell'oasi di Torre Calderina che del mare antistante la nostra costa. Per inciso, i depuratori interessati non funzionano correttamente e la realizzazione della condotta costerebbe alcune decine di milioni di euro di soldi pubblici".
  • Depuratore
  • torre calderina
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange» M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange» La nota del gruppo territoriale del partito: «Piena solidarietà alla famiglia»
Gruppo territoriale M5S Molfetta: «No all’autonomia differenziata» Gruppo territoriale M5S Molfetta: «No all’autonomia differenziata» Venerdì 9 febbraio una delegazione ha presi parte alla manifestazione di Cgil e Uil Puglia
Movimento 5 Stelle Molfetta: nominati i referenti cittadini Movimento 5 Stelle Molfetta: nominati i referenti cittadini Il presidente Amato: Saranno espressione di gruppi di lavoro che li supporteranno nelle attività
Movimento 5 Stelle: «Molfetta ancora terra di nessuno» Movimento 5 Stelle: «Molfetta ancora terra di nessuno» La nota: «Ci aspettiamo un passo indietro dell'assessore alla sicurezza»
Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alla parrocchia Immacolata Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alla parrocchia Immacolata La raccolta solidale è avvenuta nei giorni scorsi
Si è tenuta a Molfetta la prima Assemblea costitutiva del Movimento 5 Stelle Si è tenuta a Molfetta la prima Assemblea costitutiva del Movimento 5 Stelle Eletto Giacomo Amato come Rappresentante territoriale
L'attivista 5 stelle Favuzzi: «Chi pagherà i debiti dell'ASM Molfetta?» L'attivista 5 stelle Favuzzi: «Chi pagherà i debiti dell'ASM Molfetta?» La nota: «Sviluppi legati a un'amministrazione incompetente»
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva su Torre Calderina Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva su Torre Calderina Le risposte dei lettori saranno ricondivise sulla pagina Instagram
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.