natale
natale
Vita di città

Decorazioni di Natale: le case invase dal Made in China

Tutti a fare festa con addobbi low cost

Rinnovate nelle ultime settimane o semplicemente tirate fuori dalla soffitta, le decorazioni natalizie continueranno ad addobbare la casa ancora per qualche giorno. Fra luminarie, ghirlande e appendini, le abitazioni degli italiani sono invase dal Made in China. Se da un lato, le associazioni di consumatori registrano finalmente una ripresa degli acquisti dopo lo stop degli ultimi anni, dall'altro, a volare in alto è proprio la produzione di addobbi cinesi.

E' il Codacons, con una nota del 7 dicembre, a registrare la crescita dei consumi per adornare a festa le case degli italiani. Oltre ai consueti settori alimentare, dei regali e delle spese per l'abbigliamento, una delle voci su cui si è concentrata l'indagine dell'associazione sul Natale 2015, è proprio quella relativa agli addobbi natalizi. Le famiglie, dunque, non rinunciano a decorare l'ambiente domestico con l'oggettistica caratterizzata dai soggetti tipici del periodo festivo: Babbo Natale, renne e paesaggi innevati si stagliano su appendini, tovaglie, piatti, sottopentola, tazze, bicchieri, ecc.

E se gli acquisti vengono effettuati per il 75,3% attraverso la grande distribuzione organizzata (dati Confcommercio) e in piccola percentuale anche sul web, il Made in China è protagonista delle decorazioni natalizie. Basta leggere le indicazioni informative per il consumatore, riportate sulle confezioni. Chi può dirsi totalmente estraneo alla seduzione del low cost? Una tendenza alternativa del risparmio riguarda l'homemade e la realizzazioni con materiali di riciclo. Si tratta di una moda che raccoglie sempre maggiori sostenitori ma resta in coda rispetto all'opportunità di portare a casa addobbi natalizi cinesi, dal costo irrisorio e soprattutto pronti per essere impiegati per rendere accogliente la casa.

Faticano ad aprirsi la strada le decorazioni artigianali, lavorate dagli artisti che al freddo delle bancarelle, vendono la propria creatività a costi un po' più alti, a chi è in grado di comprendere il fascino di una realizzazione non in serie.
  • decorazioni natalizie
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.