PD Molfetta
PD Molfetta
Politica

Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta

Venerdì 16 maggio incontro con Francesco Boccia e Domenico De Santis

In un momento storico segnato da sanguinosi conflitti e profondi cambiamenti geopolitici, il Partito Democratico di Molfetta organizza un incontro pubblico dal tema evocativo: "Il nuovo Ordine Mondiale". L'obiettivo è quello di riflettere sui temi di più stretta attualità politica: dalla necessità di un'Europa più forte e credibile, all'esigenza di fermare i conflitti in Ucraina e Palestina, passando per le sfide globali dell'economia per fronteggiare le politiche protezionistiche dell'America di Trump, assurdamente sostenute anche dal Governo Meloni. E non mancherà, poi, un riferimento agli imminenti referendum su lavoro e cittadinanza che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno prossimi e che vedono il Partito Democratico convintamente schierato per il "sì" a tutti i quesiti.

L'appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 19.00 presso Corso Umberto I (altezza Galleria Patrioti Molfettesi), in caso di pioggia l'evento si terrà presso la sede del Pd Molfetta in Corso Margherita 72 e vedrà la partecipazione di Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico in Senato e Domenico De Santis, segretario regionale del PD.

A moderare l'iniziativa sarà la giornalista Mariateresa d'Arenzo.

"Nel nuovo scenario internazionale – spiega il Segretario del Partito Democratico di Molfetta, Alberto d'Amato –, l'Italia si trova di fronte a scelte cruciali, dovendo difendere il proprio sistema produttivo dinnanzi alla sfida delle nuove transizioni ecologiche e digitali. Le tensioni internazionali, i rincari energetici, l'impatto delle guerre e i cambiamenti nei rapporti commerciali mondiali hanno effetti diretti sull'economia italiana, sulle imprese, sul lavoro, sui redditi delle famiglie e sulla sicurezza dei cittadini".

"Abbiamo per questo sentito l'esigenza di scendere in piazza per confrontarci e cercare insieme chiavi di lettura e strumenti di comprensione sulle dinamiche globali che, mai come oggi, incidono direttamente sulla vita delle persone. Dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, alla competizione economica tra grandi potenze, passando per il futuro dell'Unione Europea e il ruolo strategico dell'Italia. Il tutto senza dimenticare la sfida del referendum su temi di fondamentale importanza. È fondamentale parlare, confrontarsi, capire le dinamiche in corso e costruire insieme risposte politiche concrete".

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
  • pd
Altri contenuti a tema
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
1 Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» La nota: «L'effetto Decaro a Molfetta non è sicuramente dipeso dal supporto delle liste civiche locali»
Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Il segretario cittadino D'Amato: «Grande soddisfazione per la città e per il Sud»
Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Appuntamento alle 18 presso la sede locale del partito
PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» La nota: «Ci chiediamo perché non sia stata bandita una nuova procedura nonostante la scadenza»
Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Appuntamento previsto per martedì 21 maggio alle 18
Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» La nota: «Quadro avvilente e desolante di certe modalità di raccolta del consenso»
PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» La nota: «Avanziamo due proposte all'amministrazione per un'inversione di tendenza»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.