scuola
scuola
Sociale

Dal 1° ottobre sono tornati gli psicologi nelle scuole

Il sindaco: «Vogliamo contrastare la dispersione scolastica»

È partito il primo ottobre il progetto di prevenzione del disagio e dell'abbandono scolastico del Comune di Molfetta attraverso l'assistenza specialistica di quattro psicologi nelle scuole, da quelle dell'infanzia a quelle superiori. "I bambini e gli adolescenti a scuola vivono importanti momenti di crescita oltre che di apprendimento in cui possono inserirsi problemi più seri che hanno bisogno di essere intercettati e seguiti da esperti. Abbiamo tardato lo scorso anno ma il tempo è stato necessario per mettere a punto un procedimento che mettesse i docenti nelle condizioni di ricevere un servizio di qualità. Il vecchio strumento del sorteggio era in questo senso inadeguato e abbiamo preferito una vera e propria selezione per titoli". Così il sindaco Paola Natalicchio che ieri ha incontrato i dirigenti scolastici per presentare il nuovo progetto elaborato dal settore welfare cittadino e finanziato attraverso il Piano sociale di zona.


A dicembre dello scorso anno è stato pubblicato l'avviso pubblico, sono arrivate 350 domande che la commissione ha esaminato, ad aprile è stata pubblicata la graduatoria e a maggio gli psicologi hanno preso contatto con le scuole favorendo così l'avvio delle attività in corrispondenza con il nuovo anno scolastico.
"Vogliamo – continua il sindaco – mettere nelle condizioni le scuole di poter usufruire di un sistema serio. E come hanno confermato gli stessi docenti è stato importante farlo partire per la prima volta in corrispondenza con l'avvio della scuola perché è la fase in cui si manifesta il più alto il tasso di dispersione scolastica e di formazione delle dinamiche relazionali nelle classi".
Il progetto prevede uno sportello di ascolto per genitori e insegnanti, ovvero di quelle figure che intervengono nell'azione educativa e didattica per sostenere i ragazzi nelle diverse fasi del processo decisionale e nei momenti di difficoltà, a supporto di quelle situazioni che possono ripercuotersi negativamente sulla vita scolastica e sociale.
Ci potrà poi essere, se richiesta, la presenza dello psicologo in classe e nelle scuole secondarie i colloqui diretti con gli alunni, previo consenso dei genitori e degli insegnanti, per prevenire o intervenire in situazioni di difficoltà legate al percorso di integrazione nel gruppo classe, al contesto familiare o a comportamenti a rischio.
  • Scuola
  • assistenza psicologica
Altri contenuti a tema
Scuole e reti fognarie: al via gli interventi di sanificazione a Molfetta Scuole e reti fognarie: al via gli interventi di sanificazione a Molfetta L’amministrazione confida nella collaborazione di tutti i cittadini per la buona riuscita di questi interventi
L’IISS “A. Vespucci” celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy L’IISS “A. Vespucci” celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy L’iniziativa ha voluto valorizzare il talento e la creatività delle nuove generazioni
Love Planet: sensibilizzazione, lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta Love Planet: sensibilizzazione, lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta Iniziativa finalizzata a promuovere la responsabilità ambientale nei più piccoli
L'IC "Scardigno-Savio" celebra l'inclusione L'IC "Scardigno-Savio" celebra l'inclusione L'iniziativa per la Giornata sulla consapevolezza dell'autismo
Progetto Monitor 2023: gli studenti dell'IC "Azzollini-Giaquinto" protagonisti Progetto Monitor 2023: gli studenti dell'IC "Azzollini-Giaquinto" protagonisti Il progetto ha avuto il supporto dell’Assessore all’Ambiente, Caterina Roselli
Anno scolastico '25/'26, a Molfetta tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Molfetta tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Lo sviluppo socio-economico con i dati macro economici e finanziari della Puglia: incontro a Molfetta Lo sviluppo socio-economico con i dati macro economici e finanziari della Puglia: incontro a Molfetta Appuntamento domani alle 9 presso l’ITET “Gaetano Salvemini”
Lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta per la responsabilità ambientale Lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta per la responsabilità ambientale Il progetto "Love Planet" promuove un nuovo percorso educativo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.