Ing. De Gennaro e Capelluti
Ing. De Gennaro e Capelluti
Cultura, Eventi e Spettacolo

Da pattinodromo a nuovo palasport: come cambia l'impianto in via Papa Innocenzo XIII

I dettagli illustrati dal direttore dei lavori, l'ingegnere Lucia de Gennaro

A Molfetta sta prendendo forma un nuovo impianto sportivo. Grazie ai finanziamenti del PNRR, l'area dismessa dell'ex pattinodromo di via Papa Innocenzo XIII si sta trasformando in un moderno palasport, conforme alle direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La struttura diventerà un punto di riferimento per gli atleti delle numerose associazioni sportive locali, rispondendo alla crescente domanda di spazi dedicati alle attività agonistiche.

In città, infatti, la carenza di impianti adeguati ha spesso costretto squadre e settori giovanili a competere per la disponibilità di campi tra allenamenti e incontri ufficiali. Il progetto del nuovo palasport, illustrato dall'ingegnere Lucia De Gennaro, direttore dei lavori, rappresenta un significativo passo avanti sia per lo sport che per la riqualificazione urbana. «L'impianto – ha spiegato – nasce come struttura per il tennistavolo, ma è stato progettato per poter ospitare anche altre discipline riconosciute dal CONI, tra cui pallavolo, pallacanestro e calcio a 5. Inoltre, è prevista l'installazione di pedane per sport come pugilato, lotta libera, karate e judo».

La versatilità sarà una delle caratteristiche principali della struttura, adattabile in base alle esigenze. Il complesso comprenderà l'area sportiva, un blocco servizi, l'ingresso con la biglietteria e i locali tecnici situati nel piano interrato. Nei prossimi giorni verrà installata una tribuna retrattile con una capienza di circa 400 spettatori. Il campo da gioco avrà un parquet elastico specifico per attività sportive, con dimensioni di 22x43 metri e un'altezza netta di 7 metri, garantendo la conformità ai regolamenti federali.

«Il tennistavolo sarà la disciplina principale – ha aggiunto l'ingegner De Gennaro – e la struttura disporrà di tutti i requisiti per diventare un centro tecnico federale di riferimento per il Sud Italia. Tutti gli ambienti, interni ed esterni, saranno pienamente accessibili alle persone con disabilità, compresi i servizi igienici, in conformità con le normative sull'accessibilità».

Un altro elemento distintivo del progetto è l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Come sottolineato dall'ingegnere Vincenzo Capelluti, direttore operativo del cantiere, la costruzione è stata realizzata con materiali riciclati provenienti dalla demolizione della precedente struttura, riducendo al minimo gli sprechi. «Abbiamo recuperato, trattato e riutilizzato tutto il materiale demolito, impiegandolo per riempimenti e fondazioni. L'unico materiale rimosso è stato quello non recuperabile», ha spiegato Capelluti. Inoltre, il tetto ospiterà un impianto fotovoltaico, mentre l'area circostante sarà arricchita con alberi ad alto fusto, cespugli e arbusti per mitigare l'impatto visivo dell'edificio.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Parte la procedura per affidare i servizi tecnici del progetto da Torre Calderina alla Basilica della Madonna dei Martiri
Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» La nota: «La Giunta non vuole confronti sulle legittime motivazioni dei residenti va avanti con i lavori»
Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale con circa 224mila euro
Cambia la viabilità su via Don Minzoni: istituita la nuova rotatoria Cambia la viabilità su via Don Minzoni: istituita la nuova rotatoria I conducenti dovranno attenersi rigorosamente alla nuova segnaletica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.