San Corrado. <span>Foto Feste Patronali Molfetta </span>
San Corrado. Foto Feste Patronali Molfetta
Chiesa locale

Da oggi la novena per San Corrado nella Cattedrale di Molfetta

Pontificale il 9 febbraio. Nessun tradizionale rito del fuoco

Torna la Festa di San Corrado. Molfetta si appresta a celebrare il Patrono della città e della Diocesi con un programma di festeggiamenti inevitabilmente condizionato dalle restrizioni anti Covid-19 ma non per questo rimaneggiato.

Tuttavia, non mancheranno gli elementi tipici della tradizione come le luminarie che impreziosiranno la facciata barocca della Cattedrale, la consueta diana mattutina prevista il giorno 9 e la Bassa Musica che allieterà le vie cittadine nella giornata dedicata alla ricorrenza.
Inoltre il Comitato, per preservare un altro degli elementi tipici della tradizione, ha pensato di distribuire dei sacchetti contenenti semi, fave e ceci fritti in tutte le Parrocchie molfettesi al termine dell'ultima messa mattutina in programma domenica 7 febbraio. La distribuzione sarà affidata all'encomiabile organizzazione dei volontari del Ser Molfetta.

Sarà purtroppo inevitabile rinunciare ai riti del fuoco tipici della festa di San Corrado. Annullati sia i fuochi d'allegrezza organizzati con la collaborazione delle parrocchie e confraternite alla vigilia della Festività sia il gran falò che tradizionalmente viene acceso in corso Dante al termine del Pontificale del 9 febbraio. Le restrizioni e le norme anticontagio impongono il divieto di qualsiasi manifestazione esterna impedendo, di fatto, anche l'accensione del fuoco in area interdetta agli spettatori, idea percorsa in prima battuta dagli organizzatori per tener vivo il più bel segno della tradizione legata al culto del monaco di Baviera.

Il Comitato Feste Patronali invita la cittadinanza a prender parte alle celebrazioni in onore di San Corrado che prenderanno il via con la novena in Cattedrale a partire da domenica 31 gennaio e si concluderanno con il Solenne Pontificale di martedì 9 febbraio presieduto dal Vescovo mons. Domenico Cornacchia alla presenza del Capitolo Cattedrale, del clero locale, dei Priori delle Confraternite e delle autorità civili e militari. Si ricorda ai fedeli che la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche è vincolata dal numero massimo di fedeli ospitabili in Cattedrale e dalle norme anti-contagio (mascherina, sanificazione delle mani, distanziamento) cui si ha l'obbligo di attenersi.

Proprio per consentire a tutti i fedeli di assistere alla celebrazione, il Comitato ha organizzato una diretta televisiva del Pontificale che sarà trasmessa su Teledehon.
  • san corrado
Altri contenuti a tema
I più piccoli alla scoperta di san Corrado: tante le iniziative in città I più piccoli alla scoperta di san Corrado: tante le iniziative in città Attività promosse dal Comitato Feste Patronali in sinergia con alcune realtà locali
Festa di san Corrado, acceso il grande falò su Corso Dante Festa di san Corrado, acceso il grande falò su Corso Dante Momento conclusivo della giornata dedicata al santo patrono
Oggi è il giorno di San Corrado a Molfetta: il programma Oggi è il giorno di San Corrado a Molfetta: il programma Alle 20 l'accensione del grande falò su Corso Dante
San Corrado, 7 falò a riscaldare Molfetta alla vigilia della festa San Corrado, 7 falò a riscaldare Molfetta alla vigilia della festa Una tradizione nata secoli fa e ancora viva, tra fede e storia
Molfetta verso la festa di San Corrado: il programma completo Molfetta verso la festa di San Corrado: il programma completo Giorni intensi con le iniziative organizzate dal Comitato Feste Patronali
Molfetta si prepara a festeggiare san Corrado: oggi l'intronizzazione Molfetta si prepara a festeggiare san Corrado: oggi l'intronizzazione Prevista alle 18:30 la celebrazione in cattedrale
San Corrado, le comunità parrocchiali di Molfetta renderanno omaggio al simulacro San Corrado, le comunità parrocchiali di Molfetta renderanno omaggio al simulacro Si inizia oggi con Sant’Achille, Cuore Immacolato di Maria, San Gennaro, Immacolata, Madonna della Rosa, San Pio X
Iniziano oggi a Molfetta i festeggiamenti per San Corrado: il programma Iniziano oggi a Molfetta i festeggiamenti per San Corrado: il programma Alle 19 celebrazione eucaristica con l'intronizzazione del busto-reliquiario
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.