Consiglieri di centrodestra
Consiglieri di centrodestra

Criticità per il comparto agricolo a Molfetta, i consiglieri di centrodestra: «Serve azione concreta»

La nota stampa: «Emergenza furti nell'agro per la campagna olearia 2023»

I consiglieri comunale del centrodestra molfettese, Mastropasqua, Logrieco, Germinario e Binetti, esprimono la propria preoccupazione in merito alla situazione del comparto agricolo molfettese:

«È appena incominciata la campagna olearia 2023 e già emergono preoccupanti criticità per il comparto agricolo molfettese. Se le condizioni meteorologiche delle scorse settimane avevano arrecato i primi danni agli agricoltori e, soprattutto, agli olivicoltori, in questi giorni è scattata un'altra gravissima emergenza, questa volta frutto dell'operato umano: i furti del raccolto nelle campagne».

«Si tratta di un fenomeno criminale che ha sempre afflitto il comparto agricolo, ma il boom del prezzo dell'olio di quest'anno ha generato una preoccupante impennata di queste attività illecite. Ad oggi, con colpevole ritardo, l'Amministrazione comunale non ha ancora interpellato le associazioni di categoria per costituire una "task force" volta ad arginare questi gravi avvenimenti. Le Forze dell'ordine, unitamente al locale corpo delle Guardie Campestri, stanno intervenendo con decisione per evitare il dilagarsi del fenomeno, ma anche l'Amministrazione comunale deve fare la sua parte, prevedendo immediatamente misure straordinarie, anche economiche, al fine di tutelare gli agricoltori che si sentono sempre più minacciati dai blitz criminali».

«Il Sindaco è, ancora una volta, in netto ritardo. L'Assessore competente di tutto si occupa, fuorché del comparto agricolo e di questa emergenza in particolare. Noi consiglieri comunali del centrodestra vogliamo manifestare tutta la nostra vicinanza verso i tantissimi agricoltori e olivicoltori molfettesi, che rappresentano una componente essenziale del nostro tessuto sociale. Purtroppo questa Amministrazione si ricorda del comparto agricolo solo quando c'è da fare cassa con gli ingenti tributi locali, mentre le istanze più basilari degli agricoltori, come la sicurezza dei campi, la pulizia degli stessi e il rifacimento delle strade rurali, vengono troppo spesso lasciate in fondo all'agenda amministrativa o, peggio, dimenticate».

«Nei prossimi giorni scriveremo una nota, indirizzata al Sindaco e all'Assessore al ramo, per ottenere l'immediata convocazione di un tavolo di discussione, che veda anche la partecipazione delle sigle associative e sindacali del mondo agricolo, avente ad oggetto l'emergenza in atto».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra molfettese si compatta: “Liberiamo Molfetta” invoca la fine dell’era Minervini Il centrosinistra molfettese si compatta: “Liberiamo Molfetta” invoca la fine dell’era Minervini Ieri il presidio pubblico su Corso Umberto con tutta la coalizione presente
Di Europa e nuove sfide si è parlato a Molfetta con il PD Di Europa e nuove sfide si è parlato a Molfetta con il PD Partecipazione e confronto all’incontro pubblico di ieri pomeriggio
La maggioranza replica alle opposizioni: «Ai dubbi rispondiamo con la nota della Corte dei Conti» La maggioranza replica alle opposizioni: «Ai dubbi rispondiamo con la nota della Corte dei Conti» Reso noto il documento degli uffici alla Corte dei Conti per replicare alla minoranza
L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» Il suo pensiero: «Dibattito politico mortificato in teatrini sui social»
Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Le sue riflessioni: «La città è del tutto bloccata. Troppe domande senza risposte»
Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Le parole di Robert Amato: «Ho sempre tutelato le minoranze. Ma ci sono delle regole»
La replica della maggioranza dopo il Consiglio: «Abbandonare l'aula gesto antidemocratico» La replica della maggioranza dopo il Consiglio: «Abbandonare l'aula gesto antidemocratico» Duro attacco in seguito a quanto accaduto ieri pomeriggio nella massima assise cittadina
Il centrosinistra di Molfetta in coro: «Adesso è ora di liberare la città» Il centrosinistra di Molfetta in coro: «Adesso è ora di liberare la città» La nota congiunta: «Ulteriore strappo democratico nell'ultimo Consiglio comunale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.