Giovanni Infante
Giovanni Infante
Politica

Crisi energetica, Infante: «Amministrazione dimostra incapacità»

La nota del consigliere comunale

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a cura del consigliere comunale Giovanni Infante.

"Lo scorso 19 settembre avevamo chiesto chiarimenti con un comunicato stampa in merito agli spegnimenti dell'illuminazione pubblica che da circa 2 mesi venivano effettuati in città. Avevamo sottolineato che non c'era un piano comunale per fronteggiare la crisi energetica, sia in termini di contenimento dei costi sia in termini propositivi con la messa in campo di investimenti in energie alternative e comunità energetiche. Ieri mattina abbiamo appreso dalla stampa locale di una conferenza pubblica con la quale il sindaco, con quasi 3 mesi di ritardo, annunciava il piano per contenere i costi con un solo accenno alle comunità energetiche come risposta dal basso al caro energia, senza tra l'altro indicare come verrà messo in atto. Serve con urgenza un ufficio che sia di supporto tecnico e legale per la nascita delle comunità energetiche e che coordini dei momenti formativi e informativi che permettano la costruzione di queste esperienze prioritariamente per cittadini e condomini. Serve che il consiglio comunale e l'intera comunità siano coinvolti in una proposta organica e in una programmazione attiva che guardi al futuro, non solo quando c'è da fronteggiare le emergenze.
Se a questo poi si affiancano le mancate risposte dell'assessore ai lavori pubblici Piergiovanni e dell'Ing. Binetti sulla pianificazione ed attuazione del Paesc nel consiglio comunale dello scorso mercoledì 27 ottobre, il quadro si completa restituendo una situazione assolutamente statica in cui l'amministrazione Minervini dimostra l'incapacità totale di affrontare al meglio la crisi attuale. Una crisi che non si fronteggia bypassando e delegittimando l'assemblea, privandola dell'informazione nelle sedi deputate democraticamente, privilegiando lo stereotipo del benigno dispensatore di opportunità che in tal modo cessano di essere diritti
Riteniamo che non sia una conferenza stampa a risolvere i problemi ma un piano energetico comunale da predisporre urgentemente e che venga soprattutto discusso in consiglio. Al sindaco e alla giunta chiediamo di svegliarsi perchè la nostra città ha bisogno di risposte immediate".
  • Giovanni Infante
Altri contenuti a tema
Infante: «Chiesto parere all'Autorità di Bacino sul progetto di riqualificazione di Lama Martina» Infante: «Chiesto parere all'Autorità di Bacino sul progetto di riqualificazione di Lama Martina» Le parole del consigliere comunale in merito al discusso piano d'intervento
Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Il consigliere comunale: «Un polmone verde non può diventare un parco urbano»
Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Il consigliere comunale: «Ho ritenuto necessario proporre la mozione di sfiducia per l'assessore Roselli»
Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Il consigliere comunale: «Continuerò a fare battaglia su questo tema e non solo»
Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Il consigliere comunale: «Vane, fin qui, le promesse dell'amministrazione»
Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Il consigliere comunale: «Opera che rischia di nascere già obsoleta»
Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Il consigliere comunale: «Serve calendarizzare un Consiglio comunale anche sul nostro nosocomio»
Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza per conoscere il motivo del ritardo nei lavori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.