Cantiere Corso Umberto. <span>Foto Matteo Diamante</span>
Cantiere Corso Umberto. Foto Matteo Diamante

Corso Umberto è un cantiere a "cielo aperto" - LE IMMAGINI

I lavori procedono spediti e si intravede già il nuovo volto

Era soltanto il 12 gennaio quando in una piovosa e fredda serata, l'Assessore ai Lavori Pubblici Mariano Caputo convocava una conferenza stampa per annunciare l'avvio dei lavori a Corso Umberto, atti a contribuire ad una netta riqualificazione di quello che viene considerato il "salotto buono della Città".

Già a fine gennaio, come previsto e annunciato, la macchina dei lavori ha preso il via sotto la direzione attenta degli architetti Orazio Lisena e Fabrizio Gigotti. Lavori che si protrarranno, almeno secondo le previsioni, sino all'estate 2019.

E' in corso la riqualificazione del primo dei dodici lotti in cui Corso Umberto è stato suddiviso, allo scopo di creare meno disagi possibili ai commercianti e agli abitanti del luogo. In queste settimane gli interventi stanno interessando la zona immediatamente antistante a Piazza Aldo Moro. Un cantiere lungo poche centinaia di metri che tuttavia lascia ben immaginare quello che sarà l'aspetto definitivo del fulcro commerciale del centro cittadino. Una nuova pavimentazione fatta di basole lungo i due marciapiedi è già visibile, oltre al posizionamento di faretti nei pressi delle aiuole, anch'esse risistemate. Attualmente i lavori stanno riguardando nella fattispecie la rete elettrica, adeguata alle nuove esigenze e al nuovo aspetto che Corso Umberto sta assumendo. Completato il primo lotto, si procederà con i successivi, arrivando a quella che è stata definita la parte più corposa dei lavori: Piazza Principe di Napoli e Via Cairoli. Lo scopo sarà quello di chiudere tutta l'area al traffico, rendendola completamente pedonale, dotandola di caditoie e canali di scolo per ovviare al problema piogge, abbattendo nello stesso tempo qualsiasi barriera architettonica per favorire la regolare fruizione da parte dei diversamente abili.

Molto presto gli interventi interesseranno anche lo stesso piazzale antistante la Stazione Ferroviaria, dove è prevista un'illuminazione completamente nuova, costituita da fari a led, oltre all'istallazione di un monumento artistico con un tema ricollegabile al ritorno alle proprie radici e di una fontana monumentale.

Le prime impressioni raccolte da cittadini che, passeggiando dinanzi al cantiere lasciano sfuggirsi commenti, sono buone. «Partire da una diversa e nuova struttura architettonica può favorire la crescita commerciale di un luogo che ha bisogno di ritrovare la sua essenza e la sua originale funzione»: questo è fondamentalmente il pensiero e l'augurio espresso un po' da tutti.
8 fotoLavori a Corso Umberto
Cantiere Corso UmbertoCantiere Corso UmbertoCantiere Corso UmbertoCantiere Corso UmbertoCantiere Corso UmbertoCantiere Corso UmbertoCantiere Corso UmbertoCantiere Corso Umberto
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Tutte le novità spiegate dai consiglieri Facchini e Piergiovanni
Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Alberi su Corso Umberto decorati da alcuni alunni della scuola "Scardigno"
Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Accolte le richieste delle associazioni di categoria e di tanti piccoli e grandi commercianti
Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» La lettera indirizzata ai colleghi
Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Tommaso Minervini: «E' un evento. Siamo una città dal grande fermento culturale»
Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" La 99enne era tra i decani del commercio locale
Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto La Consulta femminile: «Mai abbassare la guardia»
Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico "Sisters" promotore dell'evento realizzato nel pomeriggio di ieri
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.