Prof Corrado Binetti
Prof Corrado Binetti

Corrado Binetti, prof dell'Alberghiero di Molfetta, vince il concorso "La Scienza di Francesco"

Il premio è stato assegnato al professore per il suo lavoro "La Scienza del Bene Comune: Applicazioni pratiche della R.O.”

Il molfettese Corrado Binetti, professore di Matematica all'Istituto Alberghiero di Molfetta, ha vinto un prestigioso premio nell'ambito del concorso "La Scienza di Francesco", che si è concluso lo scorso 20 novembre 2024. Questo concorso, promosso dalle fraternità OFS SS. Crocifisso di Rutigliano, S. Maria del Soccorso e Cappuccini di Noicattaro, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione alla discussione di temi scientifici in chiave interdisciplinare. Il premio gli è stato assegnato per il suo libro multimediale "La Scienza del Bene Comune: Applicazioni pratiche della R.O.".

Il docente si è classificato al primo posto nella graduatoria di merito. Questa è stata un'occasione per dare spazio a riflessioni sulla connessione tra scienza, etica e sostenibilità, e i lavori selezionati sono stati pubblicati su Odysseo, un magazine di cultura e attualità settimanale. Il concorso, guidato dalle tematiche del libro "La Scienza di Francesco" di Luigi Borzacchini, ha contribuito a valorizzare il patrimonio culturale e scientifico legato al cattolicesimo e al pensiero francescano. Il libro si inserisce nel paradigma educativo STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica), integrando discipline apparentemente distanti come la matematica, la scienza, l'arte e l'ingegneria. Il testo si distingue per il suo approccio multidisciplinare, esplorando il problema da diverse prospettive: scientifica, storica, filosofica e sociale.

Un capitolo importante si concentra sulla matematica utilizzata per analizzare i dati e proporre soluzioni concrete per ridurre lo spreco. Il libro offre anche esempi pratici, come le ricette pugliesi anti-spreco, per sensibilizzare i lettori su come ridurre gli scarti alimentari. Questo progetto si inserisce inoltre nel contesto globale dell'Agenda 2030 per la sostenibilità, promuovendo un approccio responsabile e sostenibile. Il libro risulta pertanto essere innovativo, multidisciplinare, pratico e stimolante e si rivolge a un pubblico ampio, tra cui studenti, insegnanti e chiunque sia interessato a tematiche ambientali e sociali.

Inoltre il 18 dicembre, 18 alunni delle classi IV E Enogastronomia, IV A Enogastronomia Opzione Prodotti Dolciari e V A Enogastronomia Opzione Prodotti Dolciari dell'Alberghiero di Molfetta, accompagnati dai docenti Binetti, Spagnoletti e Vilardi, sono stati ospiti presso il Dipartimento di Matematica di Uniba, della Giornata dei Licei Matematici, dove, in modalità debate, hanno esposto un lavoro dal titolo: "Matematica e Realtà: le nostre ricette antispreco" prendendo spunto proprio dal libro multimediale che aveva vinto il premio del concorso "La Scienza di Francesco".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.