Corso Dante
Corso Dante

Confcommercio Molfetta e Confesercenti Molfetta: «Ok alla pedonalizzazione del Borgo ma con attività che incentivano il commercio»

Le due associazioni: «Sostegno solido e concreto ai commercianti»

«Siamo d'accordo alla pedonalizzazione di Corso Dante a Molfetta, non soltanto nei fine settimana estivi, ma anche in tutti i giorni dell'anno, a patto che si creino condizioni che non penalizzino, anzi incentivino il commercio e tutelino l'attività dei commercianti»
È quanto comunicano i delegati di Confcommercio Molfetta e Confesercenti Molfetta Salvatore Farinato e Raffaella Altamura nell'apprendere dell'intenzione, da parte dell'amministrazione comunale, di procedere alla chiusura al traffico veicolare di Corso Dante.
«Partiamo innanzitutto dall'idea che non si può parlare di pedonalizzare un'area se ad impedire il traffico veicolare è soltanto una transenna all'inizio della via. Riteniamo tuttavia che la pedonalizzazione, se effettuata in un'ottica di salvaguardia e potenziamento del commercio e delle attività che insistono nell'area possa essere una soluzione positiva.
Saremmo oltremodo favorevoli all'istituzione di una zona pedonale in Corso Dante se ciò fosse accompagnata dall'abbattimento totale dei marciapiedi, da opere di rimozione dell'asfalto, dall'installazione di arredi urbani e dalla realizzazione di uno o più parcheggi sotterranei nei pressi dell'area.
È noto che tutte le amministrazioni comunali al governo della città nell'ultimo ventennio hanno ipotizzato la chiusura al traffico veicolare di Corso Dante, senza tuttavia approntare mai un progetto esecutivo. In un'ottica di ripensamento della mobilità di Corso Dante, ci permettiamo di suggerire la visione di quanto realizzato in altre zone d'Italia e, non molto lontano da noi, a Locorotondo, piccola cittadina della Valle d'Itria che vive di turismo. Bene, in questo piccolo centro, a pochi passi da Palazzo di Città è stato realizzato un parcheggio sotterraneo. Cosa impedisce la realizzazione di un'opera di tale natura nella città di Molfetta?
Quanto alla possibilità di pedonalizzare l'area nei week end estivi già da quest'estate, riteniamo positiva l'idea di impedire il traffico veicolare in Corso Dante nelle domeniche, possibilmente organizzando in queste giornate delle attività che possano incentivare il passeggio e quindi la possibilità per gli esercenti di trarne beneficio in termini economici.
Riteniamo inopportuna la chiusura al traffico della zona nelle giornate di sabato, giacché tale scelta potrebbe creare nocumento ai ristoratori che, proprio nel sabato vedono le giornate di maggiore introiti.
Al contrario, la chiusura dell'area nelle serate di domenica potrebbe portare giovamento a tutte quelle attività che, in ragione dell'osservanza del turno di riposo dei ristoranti, somministrano cibi e bevande da passeggio.
Le nostre associazioni di categoria assicurano un sostegno solido e concreto ai commercianti, affinché si creino condizioni tali da consentire un miglioramento delle condizioni di lavoro, nel rispetto delle esigenze dei residenti e della città tutta.
Assicuriamo, altresì, piena collaborazione con l'amministrazione comunale al fine di mettere in campo azioni congiunte che possano rendere Corso Dante un'area a misura di pedone e di commerciante, nel pieno rispetto di chi abita e vive la zona e tutta la città.
  • Confcommercio
  • confesercenti
  • corso dante
Altri contenuti a tema
Confesercenti Bari, Raffaella Altamura: «I dati dei saldi estivi sono allarmanti» Confesercenti Bari, Raffaella Altamura: «I dati dei saldi estivi sono allarmanti» L'analisi: «Tante ragioni della crisi, dal caro energia all'inflazione alle stelle»
I consiglieri comunali di centrodestra: «Corso Dante è una desolazione nel weekend» I consiglieri comunali di centrodestra: «Corso Dante è una desolazione nel weekend» La nota: «Centro storico poco valorizzato dal Sindaco. Si ascoltino i cittadini»
1 Nuova vita a Corso Dante: le proposte dei lettori Nuova vita a Corso Dante: le proposte dei lettori L'esito del sondaggio a cura della redazione di MolfettaViva
8 Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva su Corso Dante Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva su Corso Dante L'iniziativa social prevede la condivisione delle risposte dei lettori sulle storie Instagram
Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Altamura e Farinato: «Nella forza delle idee lo sviluppo del nostro territorio»
Salvatore Farinato si dimette da Confcommercio Bari e Bat Salvatore Farinato si dimette da Confcommercio Bari e Bat La decisione comporta anche le dimissioni dalla delega della città di Molfetta e dalla vicepresidenza del Distretto Urbano del Commercio
Confcommercio: «Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso» Confcommercio: «Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso» La voce unanime dei commercianti
Escalation di criminalità a Molfetta: Confesercenti e Confcommercio chiedono interventi urgenti Escalation di criminalità a Molfetta: Confesercenti e Confcommercio chiedono interventi urgenti Nota congiunta per sollecitare la cittadinanza anche a segnalazioni anonime
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.