Comando Polizia municipale - Molfetta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Comando Polizia municipale - Molfetta. Foto Vincenzo Bisceglie

Concorso nuovi agenti di Polizia Locale, iniziate le prove orali

Al termine la graduatoria dei 10 vincitori e degli idonei

Sono iniziate ieri 28 giugno, e continueranno anche nelle giornate del di oggi e domani, le prove orali per i candidati al concorso indetto per la selezione di 10 nuovi agenti di Polizia Municipale presso il comando di Molfetta.

Alle prove, che si stanno svolgendo presso l'aula consiliare "Carnicella" di Palazzo Giovene, hanno avuto accesso i 48 candidati che hanno superato la selezione precedente consistente in prove scritte e che, lo ricordiamo, è stata espletata i primissimi giorni di gennaio 2017.

In quell'occasione il Comandante della Polizia Locale di Molfetta, Giuseppe Gadaleta, aveva affermato ai nostri microfoni che entro sei mesi da quella data l'intero iter selettivo sarebbe stato concluso producendo una graduatoria di vincitori e idonei che sarebbe stata poi rimessa nelle mani della nuova Amministrazione. Detto, fatto.

Come da tabella di marcia prevista, e nel rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa, entro i primi giorni di luglio la graduatoria sarà presentata alla nuova Amministrazione targata Tommaso Minervini, cui spetterà il compito di assumere in servizio il numero di unità commisurate alle esigenze e alle disponibilità economiche della città.

I 48 candidati – provenienti da tutta la regione e appartenenti ad una fascia di età media tra i 35 e 40 anni – suddivisi in 3 gruppi secondo un ordine alfabetico, dovranno rispondere a domande inerenti a tutta l'attività specifica e completa di un agente di Polizia Locale – dalla quella giudiziale a quella commerciale, edilizia, stradale e dei regolamenti comunali – cui si aggiungono domande sulla preparazione in campo informatico e tecnologico, ma anche di lingua straniera.
La commissione esaminatrice è composta dai tre componenti già previsti e da due componenti esterni per gli ambiti informatico e di lingua.

«Vorrei sottolineare che la presidenza e la segreteria di commissione ha lavorato alacremente nella totale imparzialità e in modo responsabile. Perciò, dopo una importante scrematura, riteniamo di aver individuato delle persone capaci di iniziare e conoscere bene il lavoro per il quale si propongono», ha confermato il Comandante Gadaleta che ha altresì aggiunto come tutto lo staff di selezione ha lavorato per sei mesi senza ricevere un compenso extra per tali mansioni svolte al di fuori dell'orario ordinario di servizio.

Con la formazione della graduatoria dei vincitori e degli idonei il compito del Comandante Gadaleta e dell'intera commissione sarà esaurito, ma lo stesso auspica che tutti i 10 vincitori possano prendere servizio, forze nuove che "sarebbero una bella boccata di ossigeno" per il corpo di Polizia Locale, la cui età media rimane alta con unità in procinto di pensionamento.
  • concorso
  • giuseppe gadaleta
  • Polizia Municipale Molfetta
Altri contenuti a tema
"REC, nuovi sguardi su Molfetta". Ieri la premiazione "REC, nuovi sguardi su Molfetta". Ieri la premiazione Proiettati i tre cortometraggi classificati
Concorso "REC Molfetta", Anna Ely Nappi vince con "Estrema finzione" Concorso "REC Molfetta", Anna Ely Nappi vince con "Estrema finzione" Prossimamente ci sarà un incontro pubblico in cui saranno mostrati i cortometraggi meritevoli
Concorso "REC Molfetta", prorogati i termini per l'invio delle opere Concorso "REC Molfetta", prorogati i termini per l'invio delle opere Per i videomaker interessati la nuova scadenza è stata fissata al 17 dicembre
Concorso letterario "Racconti pugliesi 2023", c'è tempo fino al 25 giugno Concorso letterario "Racconti pugliesi 2023", c'è tempo fino al 25 giugno La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti in Puglia
Prima edizione del Concorso di racconti per studenti "Crudo di mare" Prima edizione del Concorso di racconti per studenti "Crudo di mare" L'iniziativa è rivolta a studenti di scuole elementari e medie
Un concorso letterario per scuole elementari e medie Un concorso letterario per scuole elementari e medie L'iniziativa è organizzata da Radio RKO, Radio Fgen e Symposium. Sarà possibile iscriversi fino al 20 giugno.
Concorso per Istruttore amministrativo/contabile al Comune di Molfetta: prova scritta il 31 maggio Concorso per Istruttore amministrativo/contabile al Comune di Molfetta: prova scritta il 31 maggio La selezione pubblica per titoli ed esami riguarda 4 posti
Concorso per Istruttore amministrativo/contabile al Comune di Molfetta. Rinviata la prova scritta Concorso per Istruttore amministrativo/contabile al Comune di Molfetta. Rinviata la prova scritta Seguirà un altro avviso di convocazione con la nuova data
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.