Lama Scotella
Lama Scotella

Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti»

La nota congiunta di FP CGIL Bari, CISL FP Bari e UIL FPL

Le segreterie territoriali di FP CGIL Bari, CISL FP Bari e UIL FPL esprimono forte preoccupazione per l'ormai insostenibile situazione che riguarda i dipendenti del Comune di Molfetta. In una nota congiunta, i sindacati denunciano ritardi inaccettabili nell'erogazione dei buoni pasto e nel completamento delle progressioni economiche orizzontali, con pesanti ricadute sul reddito e sul benessere dei lavoratori.

«Da mesi – spiegano le sigle sindacali – i dipendenti comunali attendono i buoni pasto, un diritto contrattuale che rappresenta una componente essenziale della retribuzione e un aiuto concreto per le famiglie. Questa mancanza mina la dignità del lavoro pubblico e causa evidenti difficoltà economiche».

Particolarmente critico anche il blocco delle progressioni economiche orizzontali: «Nonostante il bando per le progressioni sia stato emanato da oltre sei mesi – aggiungono FP CGIL, CISL FP e UIL FPL – il Comune non ha ancora pubblicato neppure la graduatoria provvisoria. Questo immobilismo ingiustificato penalizza la crescita professionale e salariale dei dipendenti, in una fase già segnata da una preoccupante erosione del potere d'acquisto dovuta all'inflazione».

I sindacati sottolineano come tali ritardi rappresentino una violazione degli accordi contrattuali e dei principi di buona amministrazione: «Gli accordi sindacali vanno rispettati senza se e senza ma. Il comportamento dell'Amministrazione è inaccettabile e lesivo dei diritti fondamentali dei lavoratori pubblici».

Alla luce di questa situazione, le segreterie territoriali hanno proclamato lo stato di agitazione del personale e richiesto l'attivazione della procedura di raffreddamento presso la Prefettura di Bari. I tre segretari territoriali – Michele Jacono (FP CGIL), Giovanni Stellacci (CISL FP) e Vincenzo Carnicella (UIL FPL) – concludono con un avvertimento chiaro: «Siamo pronti alla mobilitazione, a un SIT-IN di protesta e, se necessario, anche alla proclamazione dello sciopero, se non ci saranno risposte rapide e concrete dall'Amministrazione».
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» La nota congiunta: «Maldestro tentativo di scaricare colpe ai dipendenti comunali»
Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Le sue parole: «Ci sono dipendenti che si sottraggono ai propri doveri»
Il movimento "Molfetta che vogliamo" sul Comune: «Perplessi dagli ultimi provvedimenti» Il movimento "Molfetta che vogliamo" sul Comune: «Perplessi dagli ultimi provvedimenti» La nota: «Grave che il Segretario generale ammetta di non saper gestire la macchina amministrativa»
Ascensori della passerella pedonale di via Samarelli: nuovo affidamento dal Comune di Molfetta Ascensori della passerella pedonale di via Samarelli: nuovo affidamento dal Comune di Molfetta La decisione arriva a seguito di segnalazioni e disservizi legati all’inattività del servizio
Mauro de Gennaro nuovo vice Segretario generale ad interim del Comune di Molfetta Mauro de Gennaro nuovo vice Segretario generale ad interim del Comune di Molfetta Subentra a Lidia De Leonardis, temporaneamente assente dal proprio incarico
Trasporto per alunni con disabilità a Molfetta: c'è l'avviso Trasporto per alunni con disabilità a Molfetta: c'è l'avviso Si può presentare l'istanza entro il 23 agosto
Il Comune di Molfetta affida all’avvocato Giuseppe Maralfa un incarico tecnico di supporto giuridico-legale Il Comune di Molfetta affida all’avvocato Giuseppe Maralfa un incarico tecnico di supporto giuridico-legale L’incarico, di natura esclusivamente tecnica, mira a rafforzare la tutela dell’Ente e dei cittadini
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.