rifondazione comunista
rifondazione comunista
Politica

Commissione toponomastica: è bagarre.Rifondazione contro tutti

Durissima nota contro Eredi della Storia, opposizione e Amministrazione Azzollini.


"Nello scorso Consiglio comunale è stata approvata una nostra proposta di variazione della composizione della Commissione toponomastica, quella commissione che propone i nomi di vie e piazze della città".
Inzia così una dura nota inviata alla stampa da parte della sezione molfettese di Rifondazione Comunista: un messaggio, prettamente ideologico, che getta ancora fuoco sulla questione che da un pò di giorni sta animando anche le discussioni in città.


"Durante l'Amministrazione Azzollini nel 2009 la competenza era stata affidata alla 6a Commissione consiliare Cultura (3 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza) eliminando così la partecipazione e il concorso di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale. Non contenti gli amministratori dell'epoca avevano inserito la partecipazione dell'associazione Eredi della Storia il cui orientamento culturale e la parzialità facevano a pugni con un organismo istituzionale. A quella scelta opponemmo la nostra resistenza in Consiglio comunale e in città.
Per riparare a questo scempio abbiamo proposto nel luglio 2014 che la Commissione toponomastica coincidesse sostanzialmente con la Commissione Affari istituzionali in cui sono rappresentati tutti i rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio comunale, eliminando la partecipazione dell'associazione Eredi della Storia", racconta il partito che usa anche parole abbastanza forti.

"Riteniamo che l'intitolazione di vie e piazze sia un'attività importante per la memoria collettiva, un'attività delicata per il senso di appartenenza a una comunità (come dimostra la vergognosa intitolazione ad Almirante, fucilatore di partigiani, di una strada cittadina). Un'attività cui non possono partecipare realtà non riconosciute né istituzionalmente né scientificamente e le cui espressioni sono spesso e volentieri incompatibili con i valori antifascisti cui un Comune della Repubblica deve ispirarsi", si legge ancora.

"Abbiamo fortemente voluto ristabilire il diritto-dovere alla presenza di tutti i gruppi consiliari esistenti, di maggioranza e di opposizione, all'insegna del più ampio pluralismo a differenza di quanto fece l'Amministrazione Azzollini e lo abbiamo fatto persino in un consiglio comunale in cui le forze di minoranza sono andate via dopo la demagogica discussione sul piano di riordino ospedaliero perché forse avevano altro di meglio da fare".






  • Rifondazione Comunista
  • Commissione toponomastica
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» La nota: «Il progetto finanziato con i fondi PNRR non opportuno alle esigenze ambientali»
L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'evento co-organizzato da Rifondazione comunista si terrà sabato 6 maggio
Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno La nota diramata in vista del voto del 25 settembre
Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Il partito: «Partiamo dal nostro lavoro in Consiglio Comunale»
Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Il consigliere di Rifondazione comunista commenta le ultime dichiarazioni del sindaco e del Partito Democratico
Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» La nota dei due consiglieri comunali de Candia e ZAnna
Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Il partito: «Nella Multiservizi si termino le procedure concorsuali aperte a marzo 2020»
Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro I consiglieri Zanna e De Candia hanno risposto alle domande dei giornalisti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.