Compagni di Strada
Compagni di Strada
Politica

Col sostegno di Compagni di Strada, Rifondazione rilancia la sua candidatura a guida del centrosinistra

Stamane la prima uscita pubblica della neo comunità politica

Dinanzi ad una buona cornice di pubblico composto da interessati e da addetti ai lavori di tutti i colori, si è tenuta questa mattina la prima uscita pubblica della nuova collettività politica Compagni di Strada che assieme a Rifondazione Comunista ha spiegato a corso Umberto la loro visione sul futuro del centrosinistra molfettese.

Diversamente da quanto si aspettava, forse, qualcuno, stamane non c'è stata alcuna candidatura ufficiale da parte di Rifondazione che anzi, a fine manifestazione, attraverso le parole di Gianni Porta ha invece nuovamente lanciato «un appello a DeP, LiDi, SI ed a tutti quei progressisti della città per dire basta col trasformismo».

Prima di lui però, dopo l'introduzione del segretario della sezione di Molfetta di Rifondazione Comunista "Palestina Libera", Beppe Zanna, il gruppo di Compagni di Strada, riprendendo quanto era già stato scritto nel manifesto firmato dai componenti dello stesso gruppo alcuni giorni fa, ha ribadito e sottolineato «le motivazioni che spingono questa comunità a sostenere la candidatura di Rifondazione Comunista alla guida di una coalizione che guidi di una sinistra unita e plurale».

Ida Pansini, Giuseppe Filannino, Vincenzo Porcelli, Nora sasso, Daniela Albanese, Onofrio Romano, a nome degli oltre 200 firmatari dell'appello, hanno quindi spiegato come ritengono doveroso affidare la leadership a Rifondazione «per il loro profilo di esperienza e serietà, essendo stati gli unici in questa città che da 20 anni fanno politica sana senza essersi mai arricchiti».

Un appello quello di Compagni di Strada, che si è definito «apertamente di parte e che non cerca travestimenti e che anzi, in maniera chiara vuole condividere un programma con Rifondazione» e che «vuole essere parte della della soluzione, altrimenti si diventa parte del problema, attendendo i soliti messia che risolvano i problemi di tutti solo con le belle parole».

Altrettanto chiaro è stato poi l'intervento del consigliere uscente Gianni Porta che ha ritenuto l'incontro di stamane «una dimostrazione di impegno che dice "Noi ci siamo". Non si può tornare indietro ai 12 anni di centrodestra e lasciare insoluti dei processi di cambiamento che non devono essere fermati.
Rivendichiamo l'impegno della scorsa amministrazione a differenza di altri, nonostante tutti gli errori commessi e mettiamo a disposizione del centrosinistra una disciplina ed una coerenza morale».

La mattinata di oggi quindi arricchisce la scena politica del centrosinistra con un sostegno, quello di Compagni di Strada, ed un appello, quello di Gianni Porta. Due situazioni a cui Linea Diritta, Sinistra Italiana e DeP, dovranno a questo punto dare risposta, considerato il tempo che stringe sempre di più.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • Compagni di Strada
Altri contenuti a tema
Salario minimo comunale: Rifondazione chiede un cambiamento a Molfetta Salario minimo comunale: Rifondazione chiede un cambiamento a Molfetta La proposta: introdurre l’obbligo negli appalti, nelle concessioni e nelle autorizzazioni comunali
"Costruire insieme": domani a Molfetta un incontro pubblico con Rifondazione Comunista "Costruire insieme": domani a Molfetta un incontro pubblico con Rifondazione Comunista Previsto alle ore 18:30, con Pasquale De Candia
Domenica Rifondazione Comunista ritorna in piazza per l'iniziativa pubblica "Costruire insieme" Domenica Rifondazione Comunista ritorna in piazza per l'iniziativa pubblica "Costruire insieme" Incontro alle ore 11 che si terrà al Corso Umberto, altezza Galleria Patrioti Molfettesi
Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» La nota: «Dobbiamo partire da qui: dai diritti dei più piccoli»
Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» La nota: «Una gestione provvisoria e commissariale non deve fare scelte che incidono sulla comunità»
Rifondazione: «A Molfetta un presidio contro l’aggressione imperialista al Venezuela» Rifondazione: «A Molfetta un presidio contro l’aggressione imperialista al Venezuela» L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio alle ore 11, presso la Galleria Patrioti su Corso Umberto
Rifondazione: «Palazzo arrogante ma l'aria a Molfetta è cambiata» Rifondazione: «Palazzo arrogante ma l'aria a Molfetta è cambiata» Il commento dopo il presidio di ieri durante il voto per la sfiducia
Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» La nota: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.