Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Cittadinanza onoraria al "milite ignoto", Rc-Compagni di Strada: «Connessi con la tradizione pacifista di Molfetta»

Beppe Zanna e Paola de Candia: «Nel solco di don Tonino Bello e Guglielmo Minervini»

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota stampa a cura di Rifondazione comunista / Compagni di strada

"Grazie agli emendamenti proposti da PRC/CDS, l'attribuzione della cittadinanza onoraria al "milite ignoto" non è stata, a Molfetta, la becera esaltazione di quel nazionalismo e militarismo, che ha portato alla tragedia della prima guerra mondiale, definita "inutile strage" da Papa Benedetto XV, e che fu un sacrificio italiano così come di tutti gli altri popoli europei.
Il "Milite ignoto" è diventato il simbolo di tutti i caduti per la costruzione della nostra Repubblica antifascista, compresi i numerosi giovani fucilati perché accusati di diserzione, compresi i giovani vittime della crudele pratica della "decimazione" ideata e messa in pratica dal Generale Cadorna.
Ci siamo connessi all'articolo 11 della nostra Costituzione che ripudia la guerra, come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Ricordiamo che la Prima Guerra mondiale è stata una guerra di aggressione, anche se da cent'anni viene spacciata come guerra di difesa.
Ci siamo connessi con la tradizione pacifista della nostra città, nel solco di don Tonino Bello e Guglielmo Minervini.
La sinistra utile.
Beppe Zanna
Paola de Candia
Consiglieri comunali Rifondazione Comunista/Compagni Di Strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» La nota: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità»
Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» La nota integrale sull'evento che avrà inizio a Molfetta dal 18 giugno
Rifondazione Comunista:  «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» Rifondazione Comunista: «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» La nota integrale sull'arresto del sindaco di Molfetta
Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» La nota: «La nostra città non può continuare a vivere nel limbo»
Rifondazione sulla piscina comunale: «Beffa per gli ex dipendenti dell'impianto» Rifondazione sulla piscina comunale: «Beffa per gli ex dipendenti dell'impianto» La nota: «Proponiamo all'amministrazione di rettificare il disciplinare del bando»
Rifondazione: «Ennesimo pasticcio del Comune di Molfetta sul PalaFiorentini» Rifondazione: «Ennesimo pasticcio del Comune di Molfetta sul PalaFiorentini» La nota: «Revocato l'appalto per la rimozione della copertura in amianto»
Rifondazione: «Raccolta differenziata, tante cose non funzionano a Molfetta» Rifondazione: «Raccolta differenziata, tante cose non funzionano a Molfetta» La nota: «Le proposte del nostro consigliere Giovanni Infante sono rimaste inascoltate»
Rinnovato il direttivo della sezione locale di Rifondazione a Molfetta Rinnovato il direttivo della sezione locale di Rifondazione a Molfetta Il congresso si è concluso con la conferma di Pasquale de Candia come segretario cittadino
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.