Cimitero e via Edoardo de Filippo
Cimitero e via Edoardo de Filippo
Cronaca

Cimitero, tutte le novità volute dal Sindaco per arginare l'emergenza

Resa nota l'ordinanza annunciata in conferenza stampa da Tommaso Minervini

Tanto è critica e cronica la situazione del Cimitero di Molfetta che qualche giorno fa Tommaso Minervini aveva indetto una conferenza stampa per annunciare cosa si stava cercando di fare perchè «in questo momento a Molfetta non c'è un metro quadro dove seppellire una persona».

«Una ferita per la città», era la definizione dello stesso primo cittadino che poche ore fa ha firmato l'ordinanza con la quale si cerca di ovviare a quella che è una vera e propria emergenza.

Innanzitutto si procederà a rendere utilizzabile l'area di proprietà comunale adiacente al campo santo: con "lavori di somma urgenza" , si legge nel provvedimento, l'area sarà recintata e resa adatta a diventare campo di inumazione.
Nel frattempo ci sarà la collaborazione con le Confratemite di Santo Stefano e della Morte per l'utilizzo, "in via eccezionale e di urgenza, di parte della terra di inumazione a suo tempo concesse alle stesse, quale utilizzo temporaneo per poi trasferire le salme nell'area di proprietà comunale".

Finalmente si procederà anche alla immediata e formale "assegnazione dei cassettoni secondo l'ordine previsto dal regolamento comunale e l'ordine di anzianità di deposito; contemporaneamente si proceda immediatamente, fermo restando le assegnazioni alla tumulazione immediata, alla traslazione nei cassettoni utilizzabili", si apprende ancora dall'ordinanza.

Con immediatezza sarà realizzata anche l'"estumulazione da terra dei defunti sepolti nell'anno 2007 nei relativi ossari ed a partire da gennaio 2018, con le sepolture in terra nell'anno 2008, automaticamente a decennio maturato, con immediate comunicazioni di rito ai parenti".

Ma come si è arrivati a questo punto di non ritorno?

Le ragioni sono molteplici e legate a una crescita demografica che non è andata di pari passo con l'espansione delle dimensioni del Cimitero tanto che, proprio per ovviare alla carenza di posti dove sistemare le salme, dal 2012 è praticata la tumulazione temporanea a deposito.
A ciò vanno aggiunti contenziosi e lungaggini burocatriche, in primis quelle dell'iter dei lavori di completamento per le sepolture nei cassettoni, a rilento da diversi anni mentre le procedure di ampliamento dell'area cimiteriale iniziate solo il 26 aprile dello scorso anno non sono ancora esecutive.
  • cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Molfetta, riaperto il quarto cancello dopo la sostituzione Cimitero di Molfetta, riaperto il quarto cancello dopo la sostituzione L'annuncio dato dall'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Piergiovanni
Disagi per l'ingresso al cimitero: la replica dell'assessore Piergiovanni Disagi per l'ingresso al cimitero: la replica dell'assessore Piergiovanni «Il cancello chiuso è in ristrutturazione, ma sono aperti altri ingressi»
In quattro aree vuote del Cimitero di Molfetta altri loculi prefabbricati In quattro aree vuote del Cimitero di Molfetta altri loculi prefabbricati Persiste la carenza di spazi. Per il Comune intervento da svolgere nel più breve tempo possibile
Cimitero di Molfetta: via all'iter per la ricognizione dei suoli Cimitero di Molfetta: via all'iter per la ricognizione dei suoli Obiettivo nuovi lotti su cui edificare tombe private
Loculi prefabbricati e gentilizi privati. Cambia il Cimitero di Molfetta Loculi prefabbricati e gentilizi privati. Cambia il Cimitero di Molfetta Esauriti già tutti gli spazi costruiti finora
Pasqua e Pasquetta, variazioni d'orario per il cimitero di Molfetta Pasqua e Pasquetta, variazioni d'orario per il cimitero di Molfetta La nota sul sito istituzionale del Comune
Vento forte su Molfetta, chiusi cimitero e parchi Vento forte su Molfetta, chiusi cimitero e parchi Permane lo stato di allerta meteo sulla città
Festività di fine anno, nuovi orari del cimitero di Molfetta Festività di fine anno, nuovi orari del cimitero di Molfetta Il cimitero comunale resterà chiuso a Natale e Capodanno. Variazioni per 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.