Mauro Binetti
Mauro Binetti

Carnevale a Molfetta, il consigliere Binetti tuona: «Occasione sprecata»

Le sue parole: «Manca una visione completa e una pianificazione attenta degli eventi»

Il consigliere di opposizione Mauro Binetti ha espresso un giudizio severo sull'organizzazione del Carnevale a Molfetta, criticando apertamente le scelte dell'amministrazione comunale: «Molfetta merita un Carnevale vero, organizzato con criterio e pensato per coinvolgere tutta la comunità, non un'improvvisazione che lascia l'amaro in bocca a cittadini e commercianti» ha dichiarato Binetti.

Il consigliere ha sottolineato come le decisioni dell'Assessorato al Commercio e di altri settori dell'amministrazione risultino incomprensibili: «Si promuove un evento di Carnevale di domenica, quando i negozi sono chiusi, penalizzando chi potrebbe trarne beneficio. Nel frattempo, un altro assessorato organizza iniziative di martedì mattina, quando i bambini sono a scuola. Scelte prive di logica, frutto di una programmazione approssimativa e scollegata dalla realtà».

Binetti ha poi puntato il dito contro la gestione dell'intera manifestazione: «Il vero colpo di scena è un altro: il Comune riesce a "festeggiare" senza fare nulla di concreto, appoggiandosi esclusivamente a privati e associazioni. Il risultato? L'amministrazione si prende i meriti senza muovere un dito, lasciando ai cittadini il peso dell'organizzazione e dei costi».

Il consigliere ha ribadito la necessità di una visione strategica per la città: «Dov'è la visione? Dov'è l'impegno per una città che merita eventi di qualità, pianificati con attenzione e che valorizzino il tessuto economico e sociale? Molfetta non può essere governata con giochi di prestigio e passerelle di facciata».

Infine, facendo riferimento alla tradizione del rogo de "U Toème" che conclude il Carnevale, Binetti ha lanciato una provocazione: «In queste ore bruceranno solo i simboli della festa o anche le ultime fiammelle di entusiasmo e vitalità di una città che rischia di spegnersi?». Il consigliere ha chiuso con un appello diretto all'amministrazione comunale: «Il sindaco e la sua giunta si sveglino: Molfetta ha bisogno di amministratori capaci, non di spettatori in maschera.»
  • Politica
Altri contenuti a tema
La Molfetta che sarà, Adamo Logrieco: «La città ha bisogno di una visione coerente e coraggiosa» La Molfetta che sarà, Adamo Logrieco: «La città ha bisogno di una visione coerente e coraggiosa» La nostra rubrica verso le elezioni amministrative 2026. Parola al coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Felice Spaccavento: «Molfetta ha bisogno di un progetto politico chiaro, ben piantato nei valori del centrosinistra» Felice Spaccavento: «Molfetta ha bisogno di un progetto politico chiaro, ben piantato nei valori del centrosinistra» La nota del consigliere regionale Spaccavento sullo scenario politico molfettese
Allarme sicurezza a Molfetta, Balducci (ItaliaViva): «Serve un cambio di passo concreto in città» Allarme sicurezza a Molfetta, Balducci (ItaliaViva): «Serve un cambio di passo concreto in città» Il referente territoriale del partito interviene sul tema dopo il tentato colpo ai danni di un imprenditore locale
Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità» Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità» La nota del movimento: «Servono scelte concrete, ma anche trasparenza e passione civile»
Dario La Forgia (M5S) sull’aggressione a Molfetta: «Sicurezza e legalità sono diritti di tutta la comunità» Dario La Forgia (M5S) sull’aggressione a Molfetta: «Sicurezza e legalità sono diritti di tutta la comunità» La nota del pentastellato dopo il brutto episodio della notte scorsa
15 Sicurezza, il grido d’allarme del Comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi. Serve più presenza delle Forze dell’Ordine» Sicurezza, il grido d’allarme del Comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi. Serve più presenza delle Forze dell’Ordine» «Siamo stanchi di vivere nel timore», dichiara il Presidente de Tullio
Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico «Molfetta ha bisogno di una svolta netta»
Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più» Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più» La nota integrale del gruppo politico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.