Officine Molfetta
Officine Molfetta
Politica

Capodanno, Officine: «Plauso al sindaco e all'assessore Mancini»

Il movimento commenta gli eventi e attacca duramente le opposizioni

I commenti delle opposizioni (e in parte dello stesso comitato di quartiere) sulla mezzanotte in Piazza Paradiso hanno seguito fedelmente il copione dell'intero periodo natalizio: gettare discredito su ogni iniziativa dell'Amministrazione Comunale.

Manipolazioni, insulti ed ingiustificabili attacchi personali, che nulla c'entrano con la città e non sono rivolti alla tutela di alcun apprezzabile valore.

La verità è che si son dovuti fare i conti con le risorse economiche realmente disponibili, con la scarsità di agenti addetti alla sicurezza, con le ben note difficoltà di gestione della stessa, con l'organizzazione e la risoluzione di problemi primari ed improcrastinabili.
Nonostante queste difficoltà, la popolazione ha trascorso serenamente e in sicurezza il capodanno e noi sottolineiamo la piena ed incondizionata stima all'assessore Pasquale Mancini ed a tutti coloro che con lui si sono impegnati senza ricevere alcun suggerimento da chi si è invece limitato alla aspra e inconcludente critica.
Le manifestazioni del Natale si sono svolte con ordine, e sono state fruite da tutta la popolazione in varie zone della Città, secondo una formula nuova che ha toccato tutte le periferie.
Mentre altri misuravano l'altezza degli alberi di Natale (ricevuti gratuitamente dalla Forestale), contavano le luci delle luminarie, "accatastavano" le casette a Corso Umberto, l'amministrazione lavorava alacremente per permettere a più di sessanta mila abitanti di circolare liberamente ed in sicurezza in una città ordinata e pulita.
Solo nell'interesse dei cittadini, non per campagna elettorale.
Per noi quella è finita il giorno delle elezioni. Per noi.

Ci aspettavamo una, anzi due opposizioni sagge, consapevoli, capaci di proposte plausibili, concrete, certo opinabili ma percorribili: ascoltiamo solo non critiche (comprensibili nel gioco delle parti) ma una noiosa, ripetitiva e sgradevole denigrazione di ogni atto dato, di ogni iniziativa intrapresa.
Si, in democrazia, ognuno deve dire la sua, ma deve dire la verità e nel solo interesse della comunità, senza asservire tutto a una perenne campagna elettorale.

E veniamo agli eventi in Piazza Paradiso.
Secondo il nostro sommesso avviso, insulta la più basilare forma di intelligenza, chi pretende di ignorare e di far ignorare quello che rimane un problema irrisolto ed irrisolvibile senza un corretto e deciso intervento di ricupero sull'intera area, che nessuno prima ha avuto il coraggio e la tenacia di attuare, neppure chi oggi punta il dito contro Sindaco e Assessore.
È un'area della città lasciata a se stessa per molto tempo o, meglio, destinataria di provvedimenti temporanei e superficiali in occasione o in prossimità delle varie campagne elettorali che si sono succedute nell'ultimo ventennio.
Questi i fatti.
Ogni anno gli episodi di pura ed insana inciviltà quando non delinquenza si manifestano costantemente come – ad onor del vero – in tante altre zone della Città: anche le feste in piazza Paradiso non hanno risolto molto, se non a vantaggio del desiderio di popolarità dell'allora Sindaco, che oggi, però, dice di essersi immolata solo per assicurare la sicurezza dei luoghi.
All'epoca, incidenti si sono verificati nelle adiacenze della piazza ed in altre zone vicine alla festa.

Crediamo che l'eliminazione del problema di ordine pubblico del comprensorio di piazza Paradiso, piazza Immacolata, rione Cavalletti, debba passare da un coraggioso e complesso recupero delle aree alla Città con interventi capaci di assicurarne il controllo e creare il primo deterrente con una nuova progettualità.

Ben venga la collaborazione degli abitanti della zona, dalle loro associazioni o comitati di quartiere: siamo disposti a discutere con loro sulle attuali esigenze e sul modo di attenderle.

Ma diciamo NO ad articoli di pura e semplice protesta a scadenza fissa.

Per la notte di capodanno, riconosciamo grande capacità all'amministrazione comunale, al Sindaco e all' assessore Pasquale Mancini nell'aver predisposto il necessario a consentire a Molfetta uno standard di sicurezza senz'altro più alto, rispetto ad altre città dove oggi si parla di feriti, più auto incendiate se non addirittura morti.

Sono stati assicurati l'apporto degli agenti di polizia municipale, dei vigili del fuoco, dei militari dell'arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltrechè delle Guardie giurate , in aggiunta al normale servizio di monitoraggio del territorio.

Questa è la verità ragionata.

Ciononostante, una parte dell'opposizione oggi grida allo scandalo e chiede addirittura le dimissioni dell'assessore, colpevole di non aver trascorso il capodanno a proteggere piazza Paradiso.
Dimissioni per i soliti botti e la 260ma auto incendiata in otto anni: problema su cui intendiamo accendere formalmente i riflettori e portare alla attenzione della Magistratura dopo un decennio di incomprensibile silenzio da parte delle forze politiche che oggi puntano il dito.

Attendiamo ancora un'opposizione corretta e costruttiva, più interessata a costruire un futuro che a demolire il presente.
Noi continuiamo a lavorare per la Città.
  • Officine Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Comunali, "Officine Molfetta" con il simbolo "Con" di Michele Emiliano Comunali, "Officine Molfetta" con il simbolo "Con" di Michele Emiliano Il movimento: «Sposiamo ancor più fortemente l’idea di una politica vissuta come impegno civile al servizio della comunità»
Officine Molfetta: «La gestione dei servizi sociali vero fallimento di questa amministrazione» Officine Molfetta: «La gestione dei servizi sociali vero fallimento di questa amministrazione» Il gruppo ha intanto rinnovato nei giorni scorsi il suo coordinamento
Francesco de Gennaro non è più assessore della giunta Minervini Francesco de Gennaro non è più assessore della giunta Minervini La comunicazione ieri al sindaco. Officine Molfetta fuori dalla maggioranza
Officine Molfetta: «In Consiglio comunale torniamo indipendenti» Officine Molfetta: «In Consiglio comunale torniamo indipendenti» La nota stampa del gruppo
Officine Molfetta: «Soddisfazione per la conclusione della verifica. L'assessore de Gennaro uomo giusto» Officine Molfetta: «Soddisfazione per la conclusione della verifica. L'assessore de Gennaro uomo giusto» La nota a firma del Segratario Angelo Bisceglia
La prossima settimana la nomina del nuovo assessore del Comune di Molfetta? La prossima settimana la nomina del nuovo assessore del Comune di Molfetta? Antonia Ancona al posto di Pasquale Mancini: attesa solo l'ufficialità
1 Antonio Ancona in Giunta dopo le dimissioni di Pasquale Mancini? Antonio Ancona in Giunta dopo le dimissioni di Pasquale Mancini? L'attuale consigliere di Officine Molfetta erediterebbe le deleghe dell'assessore dimissionario
2 Officine Molfetta apre la sua sede in via Baccarini Officine Molfetta apre la sua sede in via Baccarini Obiettivo: la continuità con quanto detto in campagna elettorale e l’attuale attività amministrativa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.