maglia mercato
maglia mercato
Lavori pubblici

Box bio, spazi di co-working e socio-culturali nella nuova maglia mercato

Approvato il progetto di riqualificazione dell’area ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso

A un anno dall'approvazione della Piano Particolareggiato della cosiddetta "Maglia Mercato" compresa tra Via G. Bruno, Corso V. Fornari, Via Terlizzi e Linea ferroviaria, con i primi permessi a costruire ritirati, la giunta approva il progetto preliminare di riqualificazione dell'area pubblica, quella dell'ex area del mercato ortofrutticolo all'ingrosso, attualmente in disuso e caratterizzata da uno stato di abbandono.

Il progetto prevede una riqualificazione dell'area esterna e la ristrutturazione degli immobili esistenti da destinare ad attività mercatali, socio/educative e culturali tese a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.

«Il progetto – spiega il sindaco Paola Natalicchio – si ispira al nuovo modello dei mercati delle grandi città europee, come i mercati verdi di Barcellona, o le buone pratiche del nostro paese come il mercato Logge del Grano di Arezzo. Sull'area mercatale attrezzata, in accordo con l'Assessore al Commercio, l'idea di partenza è quella di immaginare che una quota dei box siano destinati all'eventuale trasloco dei commercianti di piazza ex Mattatoio e un'altra quota sia destinata alla vendita diretta del prodotto orticolo biodiverso e di qualità, locale o biologico, di filiera corta. Dall'altra parte un'area di carattere socio-ricreativa e lavorativa dedicata al rilancio socio-culturale del quartiere, istituendo i primi spazi di co-working cittadino family friendly, servizi per start up, una ludoteca, un centro diurno, un centro di orientamento e formazione, un'area dedicata alla banca del tempo. Per far vivere questo spazio durante tutto l'arco della giornata e essere al servizio della città e del quartiere».

L'architetto Orazio Lisena, in collaborazione con l'ing. Luca Lucanie, con il coordinamento del dirigente Lazzaro Pappagallo, ha elaborato un progetto originale e assai convincente, capace di combinare creatività e funzionalità e di rispondere al doppio obiettivo: mercato e spazi socio-ricreativi. L'ispirazione architettonica, assai suggestiva, è quella di un alveare, con esagoni componibili che costituiscono dapprima una "L" edificata, con all'interno gli spazi socio-lavorativi e, nell'ampio spazio di fronte, un'area coperta con tettoia nella quale sono innestati i 24 box commerciali. Nella cinta dell'area vengono guadagnati circa 50 stalli di parcheggio, legati ad alcuni abbattimenti murari.

La maglia mercato è una parte di un più ampio progetto candidato al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre dal titolo "Rigenerare - Interventi urbanistici per ridurre il degrado sociale" che riguarda l'intero quartiere Ponente, da via Manzoni a via San Francesco D'Assisi, da Piazza Paradiso alle Piazze Giovene e Roma, fino a una ampia porzione del quartiere Rione Paradiso del valore di 4,8 milioni di euro. Un progetto di rigenerazione urbana, riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nei nuovi spazi dell'area mercato, di rilancio economico, nonché di miglioramento della qualità urbana e ambientale mediante l'attivazione di servizi e interventi di ristrutturazione edilizia, sviluppo dei servizi culturali (la copertura dell'anfiteatro) e sportivi (il campo di calcetto di via Salvemini), senza ulteriore consumo di suolo.

«Un lavoro importante – conclude il sindaco Natalicchio – che ha coinvolto quattro assessorati: Cura della città, Commercio, Welfare, Territorio in un prezioso lavoro di squadra. Adesso la nostra intenzione è quella di sottoporre il progetto preliminare al confronto con i residenti del quartiere, per migliorarne in fase di progettazione definitiva ed esecutiva, gli aspetti funzionali e le progettualità correlate».
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Parte la procedura per affidare i servizi tecnici del progetto da Torre Calderina alla Basilica della Madonna dei Martiri
Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» La nota: «La Giunta non vuole confronti sulle legittime motivazioni dei residenti va avanti con i lavori»
Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale con circa 224mila euro
Cambia la viabilità su via Don Minzoni: istituita la nuova rotatoria Cambia la viabilità su via Don Minzoni: istituita la nuova rotatoria I conducenti dovranno attenersi rigorosamente alla nuova segnaletica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.