Bombe sui fondali
Bombe sui fondali

Bonifica a Torre Gavetone, oggi il trasferimento e il brillamento di alcuni ordigni

Lo operazioni affidate al nucleo SDAI di Taranto. Ordinanza per la sicurezza della Guardia costiera

Il gruppo SDAI di Taranto sarà impegnato oggi, a partire dalle ore 10.00, in località Torre Gavetone per il trasferimento e la rimozione degli ordigni bellici rinvenuti sul fondale, a pochi metri dalla battigia, di una delle spiagge più belle del litorale locale, di sicuro la più amata e frequentata da molfettesi e non durante l'estate.

L'attività di bonifica è ripresa nei giorni scorsi, come annunciato dal Comune di Molfetta ed è finalizzata alla rimozione delle bombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale per la fruizione sicura del tratto costiero a partire dall'estate 2020 quella che, stando all'amministrazione, dovrebbe essere l'estate senza il divieto di balneazione vigente da sempre.
Già rinvenute alcune bombe ecco l'attività di rimozione e il conseguente brillamento che avverrà in mare, a diverse miglia di distanza dallo località oggetto della bonifica.

Alla Capitaneria di Porto di Molfetta il compito di vigilare sulla sicurezza dell'operazione: alla luce di questo, dunque, la disposizione dell'obbligo "a tutte le unità di navigare mantenendosi a distanza prudenziale di sicurezza di almeno 100 (cento) dalle imbarcazioni impegnate nel trasferimento e di procedere ad una velocità massima di 3 (tre) nodi o comunque alla velocità minima per navigare in sicurezza, ponendo la massima attenzione alle eventuali segnalazioni provenienti
dalle imbarcazioni impegnate nelle operazioni".
Inoltre, "lo specchio acqueo interessato dalle attività di bonifica, entro un raggio di 500 (cinquecento) metri dal punto di brillamento, viene interdetto alla navigazione, transito, ancoraggio e sosta di qualsiasi mezzo navale, ed in generale, a qualsiasi attività di superficie e subacquea; entro un raggio di 1400 (millequattrocento) metri dal medesimo punto, è interdetto alla balneazione ed alle immersioni subacquee, sportive e professionali".
  • torre gavetone
Altri contenuti a tema
Parcheggio di Torre Gavetone: il Comune di Molfetta al lavoro per sbloccare la situazione Parcheggio di Torre Gavetone: il Comune di Molfetta al lavoro per sbloccare la situazione Si cerca l'accordo con i proprietari dello spazio antistante la spiaggia libera
A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia Inziativa di Rifondazione, con la speranza di lanciare un segnale all'amministrazione
Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Flash mob organizzato da Rifondazione con raduno a partire dalle 17:30
Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» La nota: «Va scongiurata la sua privatizzazione dopo 35 anni di uso pubblico»
Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia La raccolta firme è già stata avviata sia in forma cartacea che online
Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» La nota: «Colpo di grazia al sacrosanto diritto di frequentare una spiaggia pubblica»
Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Tanti bagnanti, delusi, non hanno trovato più disponibile l'area adiacente alla spiaggia
Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Un lettore di Molfetta mette in guardia i bagnanti: «Potrebbero essere guardoni, pali oppure rapinatori»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.