giapponese
giapponese
Vita di città

Asuka, la ragazza del Sol Levante

A Molfetta con il progetto Intercultura sarà ospitata dalla famiglia Canonico- de Ceglia

Occhi a mandorla, viso di una dolcezza infinita, che si apre in un sorriso radioso, occidentale nell'abbigliamento, ma lei è originaria della terra del Sol Levante si chiama Asuka ha 17 anni e vivrà nella nostra città per undici mesi.

Perché è in Italia, a Molfetta? Per imparare l'italiano attraverso il progetto di Intercultura, ad ospitarla la famiglia molfettese Canonico- de Ceglia.

Li abbiamo incontrati nei giorni scorsi soddisfatti di essere stati scelti quale famiglia ospitante, «per noi- ci dice mamma Teresa- è un'avventura meravigliosa, un'esperienza unica che ci permetterà di conoscere un'altra cultura, un altro modo di vivere, di pensare, altre usanze e costumi. Parlo al futuro, perché Asuka è con noi solo dallo scorso 5 settembre, per cui anche per noi è una ragazza tutta da scoprire».

E aggiunge: «la sintonia con la nostra famiglia è stata immediata, è bastato uno sguardo e un abbraccio per comprenderci, per accoglierla come un'altra figlia».

Asuka ora parla poco l'italiano, anche se riesce a leggerlo e a scriverlo, frequenta il secondo anno di Liceo Classico ed affascinata dal greco e dalla filosofia, nella conversazione si aiuta con un simpaticissimo vocabolario elettronico, e ci dice che «il sistema scolastico italiano è molto differente da quello giapponese».

Si vede da subito che è tenace, non la spaventa essere in un'altra nazione dall'altra parte del mondo, è qui per raggiungere il suo obiettivo: diventare designer e lavorare a Milano. E' rimasta affascinata dalla città meneghina guardando un documentario in televisione.

Non ha avuto alcun problema di adattamento, si è subito abituata al nostro clima e al nostro cibo, che adora. Le piacciono, come lei stessa ci ha raccontato, la pasta al pomodoro, la mozzarella, la carne e il cioccolato, un po' meno il pesce, trova più buono quello giapponese.

Pochi giorni di permanenza nella nostra città e, accanto all'italiano, ha imparato anche qualche parola dialettale di uso comune, che ripetuto da Asuka ha un suono veramente molto particolare e divertente.

Della sua famiglia ci racconta poco, solo un piccolo aneddoto su suo fratello che studia medicina in Giappone e l'aiuta nei compiti di matematica qui in Italia. «E' una ragazzina molto timida, che non ama mettersi in mostra, le sue competenze sono veramente tante, dal suonare il pianoforte al saper cantare benissimo, al saper cucinare e tante altre qualità che scopriremo in questi undici mesi insieme» come ci dice, in conclusione, mamma Teresa.
  • intercultura
  • progetto intercultura
Altri contenuti a tema
Fondo europeo per l'integrazione: c'è l'avviso pubblico per nuovi progetti Fondo europeo per l'integrazione: c'è l'avviso pubblico per nuovi progetti Si può inoltrare domanda entro il 24 ottobre 2023
Dal Liceo classico di Molfetta a Durango in Colorado Dal Liceo classico di Molfetta a Durango in Colorado Voti positivi e primi bilanci
Uno studente del Liceo Classico in partenza per il Colorado Uno studente del Liceo Classico in partenza per il Colorado Una nuova scuola lo attende
Una lezione di vita da Monica  Minervini Una lezione di vita da Monica Minervini A scuola in Costarica
Si chiama Monica la liceale in volo per Turrialba in Costarica Si chiama Monica la liceale in volo per Turrialba in Costarica Un anno all'estero con il progetto Intercultura
Federica Magarelli: ex liceale stregata dal Giappone Federica Magarelli: ex liceale stregata dal Giappone Si trasferisce a Tokyo dopo una esperienza di intercultura
Intercultura al Liceo Classico Intercultura al Liceo Classico E’ rientrata, nei giorni scorsi, Alessandra. E’ stata in Sud Africa per due mesi
Ancora Intercultura al Liceo Classico Ancora Intercultura al Liceo Classico Esperienze in Sudafrica e negli Stati Uniti per altre due studentesse
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.