Papa Francesco
Papa Francesco

Arriva Papa Francesco: tutte le informazioni di servizio

Dalle prescrizioni alla sicurezza volute da Tommaso Minervini a come comportarsi nelle zone interessate dall'evento

Un evento senza precedenti che a Molfetta porterà circa 40 mila persone. Ecco cosa è l'arrivo di Papa Francesco a Molfetta, venerdì 20 aprile, sulle orme e in ricordo di don Tonino Bello a 25 anni dal suo dies natalis.

Di seguito tutte le informazioni di servizio.

LE PRESCRIZIONI PER LA SICUREZZA DISPOSTE DAL SINDACO TOMMASO MINERVINI
Detto già che non si svolgerà il tradizionale mercato settimanale (sarà recuperato domenica 22 aprile), che le scuole resteranno chiuse e che nella sola zona rossa gli scarti di rifiuti organici dovranno essere conferiti venerdì 20 aprile contestualmente al conferimento della plastica, Minervini dispone anche la sospensione di ogni di ogni manifestazione pubblica tra giovedì e venerdì, la chiusura degli uffici comunali, del mercato di Piazza Minuto pesce e di quello ittico all'ingrosso e dell'area retrostante il palco.
Occhio anche alla viabilità: a partire dalle ore 14 di mercoledì 18 aprile e fino a cessate esigenze venerdì 20 aprile, è fatto divieto di circolazione e sosta in tutta l'area attorno all'altare, banchina Seminario, banchina San Domenico. Deviazione anche per gli autobus extraurbani.
Dalla mezzanotte e fino alle ore 16 del 20 aprile divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche anche in contenitori di vetro e alluminio nelle aree interessate dal passaggio di Sua Santità mentre dovranno essere obbligatoriamente chiusi i negozi aperti h24, i "take away".
Vietato l'accesso sul territorio comunale di mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate dalle ore 13 di giovedì 19 aprile; sarà chiuso il distributore di benzina in villa comunale e non potranno essere trasportate sostanze esplodenti.
Via anche tutti i contenitori, cestini e fioriere nella zona rossa mentre sui balconi e sulla muraglia del centro storico è possibile lo stanziamento di due persone a metro quadro.
Per chi non le rispetta il deferimento all'Autorità giudiziaria per aver trasgredito all'articolo 650 del codice penale a causa proprio dell'inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.

ZONA ROSSA - (da P.zza Garibaldi a Trav. San Domenico – Nuova Capitaneria e Banchina Seminario – Vecchia Capitaneria) divisa in settori, indicati già al momento di richiesta del pass; inoltre opererà il divieto di circolazione assoluta veicolare (compresi motocicli e ciclomotori), dalle ore 20:00 di giovedì 19 aprile sino alle ore 16:00 del 20 aprile. All'interno di quest'area ed in tutto il centro storico le auto non potranno neppure sostare, pena la rimozione forzata. Le persone munite di pass potranno avere accesso alla zona dalle ore 4:00 alle 8:30 di venerdì 20 aprile. I residenti in questa zona dovranno essere muniti di pass per accedervi. Tutti coloro che accederanno alla zona rossa dovranno essere muniti anche di documento di riconoscimento e saranno soggetti al controllo di sicurezza, che avverrà, in tutti i varchi di accesso, tramite steward abilitati all'uso del metal detector.
Non sarà possibile introdurre macchine fotografiche.

ZONA GIALLA – (compresa tra lungomare M.A. Colonna nel tratto da Via N. Altamura, Via Piave, Via Trieste, Via F. Cavallotti, Via Respa, Via M. di Savoia, Via S. Pansini, Via Ten. Ragno, Via Madonna dei Martiri, Vico 20° Madonna dei Martiri) sarà vietato il transito e la fermata veicolare dalle ore 20:00 del 19 aprile, mentre sarà consentito esclusivamente il transito pedonale. Ciò significa che i residenti dovranno liberare la zona dalle vetture ma avranno tranquillamente accesso alle proprie abitazioni senza bisogno di pass.

Il transito sulle strade che perimetrano la zona riservata o zona gialla (Via Piave, Trieste, Cavallotti, Respa, Margherita di Savoia da Comando Vigili a V. Emanuele, S. Pansini, Ten Ragno, Via Madonna dei Martiri) sarà consentito sino alle ore 7.00 del 20 aprile e riprenderà dopo il completo deflusso dei Fedeli.

PARCHEGGI, ZONE INTERSCAMBIO, VARCHI – Dovendo quindi svuotare di vetture l'area gialla i residenti potranno parcheggiare in punti specifici individuati e che saranno resi noti a breve assieme alla planimetria sui siti dell'evento www.papafrancescomolfetta.it/informazioni-utili e www.papamolfetta.it. Saranno 16 le aree parcheggio individuate e dove troveranno posto anche le auto e i pullman dei pellegrini provenienti da fuori città. Dai parcheggi si potrà arrivare all'area dell'evento (zona rossa) solo a piedi, mentre sono state individuate zone di interscambio solo per i pullman dove i pellegrini potranno scendere (e risalire sui mezzi al ritorno) per poi raggiungere l'area evento a piedi. Attualmente solo il Puglia Outlet Village, che metterà a disposizione i parcheggi per 2500 auto, ha previsto un servizio di navetta.

In relazione alla direzione di provenienza sono individuate le seguenti zone di interscambio ed i varchi di accesso alla zona dell'evento che potranno essere superati solo col pass e documento di identità:
EST - (direzione Giovinazzo-Bari) zona di interscambio Parrocchia Madonna della Pace, Caserma Carabinieri, Parcheggio Stadio Paolo Poli, Piscina Comunale, Stazione di Servizio ENI – Via Giovinazzo, Bar Stadio.
SUD - (Direzione Terlizzi – Uscita SS16bis "Molfetta Centro" – Autostrada A14) zona di interscambio Via Achille Salvucci altezza Supermercato MD, Via Achille Salvucci (area prospiciente ingresso vecchia Chiesa), Via Gen. Dalla Chiesa, Scuola Elementare Via Berlinguer.
SUD-OVEST - (Direzione SP Ruvo-Molfetta) zona di interscambio Nuovo ingresso Polivalente, Via Matteo Altomare, Via Cagliero, Via Papa Giovanni XXIII, Via Poggioreale.
OVEST - (Direzione Bisceglie Uscita SS 16bis "Molfetta Nord") zona di interscambio Basilica Madonna dei Martiri, Secca dei Pali, Mercato ex Mattatoio, Stazione di servizio Esso, Via C.do Salvemini (altezza ambulatorio Lovero), Via Caduti sul Mare (altezza Scuola Arbusto).

MEZZI PUBBLICI – Naturalmente un così articolato piano logistico e di interdizione al traffico veicolare non poteva che avere conseguenze significative anche sul trasposto pubblico. Tutte le deviazioni previste nelle giornate di giovedì 19 aprile e di venerdì 20 aprile saranno riportate sul sito dell'ASM, MTM, del Comune e della Diocesi e comunicate all'STP.

RESIDENTI – Come detto poco prima i residenti della zona rossa avranno bisogno si esibire il pass per aver accesso alle abitazioni, diversamente dai residenti della zona gialla che non necessitano di pass. Sarà consentito ai residenti della zona rossa – soprattutto a quelli che hanno la fortuna di avere balconi e terrazzi che si affacciano proprio sul percorso della papamobile e dell'altare – di ospitare persone in casa per l'evento e nello specifico dei balconi nella misura di 2 persone per metro quadrato. Naturalmente anche per tali ospiti sarà necessario avere il pass che sarà premura del padrone di casa richiedere per ogni ospite presso il sito di accreditamento.

SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI - La durata della cerimonia sarà di circa 2 ore e in tutto la visita di Papa Francesco a Molfetta si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 12:30 di venerdì 20 aprile. L'elicottero papale atterrerà a Cala S. Andrea (zona dietro il Duomo) e dopo aver visitato in forma privata il Duomo e aver fatto il giro in papamobile, si preparerà alla celebrazione nella sacrestia che per l'occasione sarà allestita proprio di fronte a Piazza Minuto Pesce. Nella zona sarà chiuso qualsiasi tipo di accesso a via Cifariello.
È consigliabile arrivare almeno 5 ore prima rispetto all'inizio della celebrazione, per garantirsi l'accesso al settore assegnato, all'interno dell'area destinata all'evento. Particolare attenzione verrà posta agli anziani, alle persone disabili, agli ammalati. Per tali categorie sarà riservata un'area dedicata. Per accedervi gli stessi dovranno accreditarsi presso la Curia Vescovile, dotandosi di pass e documento di identità.
Sarà possibile assistere all'evento solo in piedi, tuttavia sarà consentito l'utilizzo di sgabelli di cartone che molte parrocchie stanno realizzando per i propri fedeli.
In conformità alle linee guida dettate dal Ministero della Salute e secondo quanto previsto dai piani logistici in occasione di grandi eventi, saranno installati bagni chimici all'interno della zona dell'evento, nelle zone parcheggio e nelle zone di interscambio nelle aree indicate dalla Asl.
Saranno allestiti punti fissi di primo soccorso presidiati da personale medico e posizionate ambulanze pronte a partire in caso di necessità, mentre volontari saranno preposti alla distribuzione di bottigliette d'acqua minerale da ½ litro, in caso di necessità. Per qualsiasi emergenza sarà possibile rivolgersi alle Forze dell'Ordine dispiegate su tutto il territorio.
Naturalmente sarà possibile portare solo bottiglie di plastica, vietate invece lattine o bottiglie di vetro.
  • papa francesco
Altri contenuti a tema
10 anni con Papa Francesco, il ricordo della visita a Molfetta nel 2018 10 anni con Papa Francesco, il ricordo della visita a Molfetta nel 2018 La messa di quel 20 aprile sulle orme di don Tonino
A Molfetta sarà presentato il 21 marzo un libro su Papa Francesco A Molfetta sarà presentato il 21 marzo un libro su Papa Francesco Nel Museo Diocesano sarà ospitato l'autore Marcelo Figueroa, presbitero argentino
Un'icona della Madonna dei Martiri donata a Papa Francesco Un'icona della Madonna dei Martiri donata a Papa Francesco L'associazione Aiccos di Molfetta e la Cooperativa Chàrisma in Vaticano
A Pasquetta Papa Francesco incontra i giovani. In 136 a Roma dalla Diocesi di Molfetta A Pasquetta Papa Francesco incontra i giovani. In 136 a Roma dalla Diocesi di Molfetta Oggi l'evento in Vaticano: la delegazione accompagnata anche da tre sacerdoti
Giornata dei poveri, papa Francesco cita don Tonino durante la Messa Giornata dei poveri, papa Francesco cita don Tonino durante la Messa Il riferimento nell'omelia della celebrazione in San Pietro
Il 20 aprile 2018 la visita del Papa a Molfetta. Le foto di quel giorno memorabile Il 20 aprile 2018 la visita del Papa a Molfetta. Le foto di quel giorno memorabile Tre anni fa la città si vestì a festa per accogliere il pontefice
L'uomo di Dio che chiede aiuto nella tempesta L'uomo di Dio che chiede aiuto nella tempesta Un anno fa l'immagine più iconica del 2020, con la preghiera di Papa Francesco in una piazza San Pietro vuota
1 Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Monsignor Cornacchia ricevuto in udienza privata mercoledì scorso
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.