Prete
Prete
Cronaca

Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay

Il dossier attualmente nelle mani della Curia Arcivescovile Napoli svelerebbe lo scandalo a sfondo sessuale

Ci sarebbe anche un sacerdote appartenente alla Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi nell'elenco di un corposo dossier di 1.200 pagine con tanto di schede personali accompagnate talvolta da foto con date, messaggi e conversazioni in chat che testimonierebbero la doppia vita a sfondo sessuale di più di 50 uomini di Chiesa, per lo più appartenenti a diocesi che vanno dal Centro Italia al Sud.

Il fascicolo che è stato rivelato in anteprima dal sito Gaynews.it è stato altresì depositato presso la Cancelleria della Curia Arcivescovile di Napoli che sta avviando un'indagine per accertare i fatti.

Nei documenti si fa riferimento a incontri sessuali, quasi tutti di natura omossessuale, avvenuti tra preti, seminaristi e religiosi anche a pagamento; si farebbe riferimento a festini hot, a incontri avvenuti in canonica, ad adescamenti avvenuti via chat e a vere orge.

«Detto materiale verrà opportunamente esaminato per essere trasmesso alle Diocesi interessate per le eventuali necessarie valutazioni», è quanto affermato in una nota stampa della Curia partenopea.

Il dossier è stato messo a punto da un giovane escort, Francesco Mangiacapra, di Napoli, noto anche per aver partecipato a svelare la doppia vita del cosiddetto "Don Euro", ovvero don Luca Morini smascherato da un servizio televisivo andato in onda sulle Iene.

Mangiacapra avrebbe messo in luce soprattutto la fitta rete di incontri di natura sessuale intrecciata dagli interessati e il loro atteggiamento di sicurezza in cui danno libero sfogo ai propri vizi.

Nella lista diffusa da Gaynews.it comparirebbero anche 2 religiosi della Diocesi di Bari e 1 della Diocesi di Trani, Barletta e Bisceglie.

Attualmente i nomi non sono noti, così come non sono state divulgate le identità dei preti coinvolti e, per quanto concerne la nostra Diocesi, è doveroso specificare che il religioso in questione potrebbe non appartenere necessariamente a una chiesa di Molfetta.

Naturalmente si attendono riscontri dalla Curia che ben presto riceverà il materiale in possesso di quella napoletana.
  • Chiesa
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Giovedì santo a Molfetta: stanotte la processione dei Cinque Misteri Giovedì santo a Molfetta: stanotte la processione dei Cinque Misteri Nel pomeriggio la consueta affluenza su Corso Dante per le visite ai "sepolcri"
Mercoledì Santo, questa sera la Messa Crismale Mercoledì Santo, questa sera la Messa Crismale Alle ore 19 presso la Cattedrale S. Maria Assunta in Molfetta
Settimana Santa 2024: il calendario delle celebrazioni presiedute dal vescovo Settimana Santa 2024: il calendario delle celebrazioni presiedute dal vescovo Oggi alle 10:30 la messa per la Domenica delle Palme nella chiesa di San Pietro
Plenaria dei vescovi in Bosnia-Erzegovina: presente anche Mons. Cornacchia Plenaria dei vescovi in Bosnia-Erzegovina: presente anche Mons. Cornacchia A fare gli onori di casa mons. Zdenko Krizic, arcivescovo di Spalato-Makar
L'omelia di mons. Vincenzo Turturro nella Cattedrale di Molfetta L'omelia di mons. Vincenzo Turturro nella Cattedrale di Molfetta Le parole pubblicate sul sito della Diocesi
Oggi a Molfetta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Turturro Oggi a Molfetta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Turturro Appuntamento alle ore 19:00 in Cattedrale
Si è tenuta in Vaticano l'ordinazione episcopale di Mons. Turturro Si è tenuta in Vaticano l'ordinazione episcopale di Mons. Turturro Nell'omelia il richiamo a don Tonino Bello che ha accompagnato i primi passi della sua vocazione
Azione Cattolica, ecco i nomi della Presidenza diocesana 2024-2027 Azione Cattolica, ecco i nomi della Presidenza diocesana 2024-2027 Eletti vicepresidenti dei settori Adulti e Giovani oltre a responsabile e segretario
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.