Scarcella
Scarcella

Anche Pasqua con i tuoi: spesi 68 euro a famiglia

I risultati del dossier "La Pasqua degli italiani" della Coldiretti

L'83 per cento degli italiani ha deciso di consumare a casa propria o di parenti e amici il tradizionale pranzo per il quale è stimata una spesa media di 68 euro a famiglia tra Pasqua e Pasquetta. E' quanto emerge dai dati raccolti dalla Coldiretti nel dossier "La Pasqua degli italiani" dal quale si registra un aumento della spesa alimentare del 13% rispetto allo scorso anno, che si classifica come la principale voce dei consumi pasquali degli italiani tra regali, pranzi, cene e souvenir alimentari.

A prevalere nella stragrande maggioranza dei casi, dentro e fuori le mura domestiche, sono i menu della tradizione delle diverse realtà regionali: in 3,5 milioni hanno scelto di andare al ristorante per il pranzo di Pasqua con una netta tendenza - osserva Coldiretti - ad inserire nei menu' prodotti biologici e a chilometro zero. Sul territorio si riscoprono i piatti tipici regionali che da nord a sud attraversano l'intero Paese come per esempio gli gnocchi filanti in Piemonte, la minestra di brodo di gallina e uovo sodo e le pappardelle al ragu' di coniglio in Toscana ma anche la corallina, salame tipico accompagnata dalla pizza al formaggio mangiata a colazione in tutto il Lazio. Se in Romagna sono di rigore i passatelli in Molise è l'insalata buona Pasqua con fagiolini, uova sode e pomodori. In Puglia il principe della tavola pasquale e' il Cutturiddu, agnello cotto nel brodo con le erbe tipiche delle Murge, in Veneto onnipresenti su tutte le tavole della festa pasquale sono le tipiche vovi e sparasi, uova sode, decorate con erbe di campo e in Trentino le polpettine pasquali con macinato di agnello. L'alimento più rappresentativo della tradizione pasquale resta la carne d'agnello che viene servita quest'anno in piu' di una tavola su due (52 per cento) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi.

Secondo quanto emerge dall'indagine on line sul sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia che il 25% lo acquista direttamente dall'allevatore per essere sicuro dell'origine nazionale e della qualità. I dolci della Pasqua, inoltre, sono caratterizzati da sapori forti che hanno le uova tra gli ingredienti principali come la scarcedda lucana che e' un dolce ripieno di uova sode o la torta pasqualina della Liguria che è un rustico ripieno di verdura, uova e parmigiano. In Friuli Venezia Giulia e' invece il tempo delle titole, piccole treccine dolci che avvolgono un uovo colorato di rosso mentre in Campania spopola la pastiera, un capolavoro napoletano con ricotta, germe di grano e buccia d'arancio. E ancora in Calabria si mangia la cuzzupa, una pagnotta dolce la cui dimensione cresce con l'eta' del membro familiare, ma anche pitte con niepita che sono dolci a forma di mezzaluna da mangiare sia caldi che freddi. Saranno poi oltre 31,5 milioni le uova di cioccolato e circa 27 milioni le colombe che saranno presenti sulle tavole degli italiani lungo tutta la Penisola. Si prevedono negli agriturismi 350mila presenze di italiani nel solo giorno di Pasqua, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
L'associazione "Passione e Tradizione" traccia il bilancio per il programma di Pasqua L'associazione "Passione e Tradizione" traccia il bilancio per il programma di Pasqua La nota: «Ringraziamo tutti per aver condiviso momenti speciali nel periodo quaresimale»
Lungo ponte di Pasqua, Molfetta fa il pieno in quanto a partecipazione Lungo ponte di Pasqua, Molfetta fa il pieno in quanto a partecipazione Il sindaco Minervini e l'assessore Rossiello: «Grazie a tutti per l’impegno e la partecipazione»
Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di MolfettaViva Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di MolfettaViva Che sia un giorno benedetto dalla luce. Gli auguri dalla redazione del Viva Network
Pasqua in Puglia, i ristoranti già sold-out per i pranzi di famiglia Pasqua in Puglia, i ristoranti già sold-out per i pranzi di famiglia La maggior parte propone un menù fisso, ma c'è chi offre la possibilità di ordinare alla carta
Ufficializzato il programma "Pasqua a Molfetta 2024" Ufficializzato il programma "Pasqua a Molfetta 2024" Ricco palinsesto di eventi e iniziative in città
5 Si chiude il periodo pasquale a Molfetta: le dichiarazioni dell'assessore Rossiello Si chiude il periodo pasquale a Molfetta: le dichiarazioni dell'assessore Rossiello «I numeri sono grandiosi. Ripeteremo l'iniziativa nei prossimi anni»
Molfetta tra identità e partecipazione: il bilancio della Pasqua Molfetta tra identità e partecipazione: il bilancio della Pasqua La conferenza stampa alla presenza del sindaco e dell'assessore alla Cultura
"I luoghi del cuore" conclude il cartellone di Pasqua a Molfetta "I luoghi del cuore" conclude il cartellone di Pasqua a Molfetta Mercoledì mattina la conferenza stampa di ringraziamento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.