Recupero
Recupero

Altre bombe a Torre Gavetone: vietata ogni attività in acqua

Pronto a intervenire ancora il Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi di Taranto

In località Torre Gavetone, a Molfetta, continuano ad essere rinvenuti ordigni bellici: gli ultimi, nelle acque prospicienti il tratto di costa, sarebbero stati individuati nelle scorse ore, dopo che già diversi altri erano stati rimossi, messi in sicurezza e successivamente fatti brillare nelle settimane precedenti.

L'attività di bonifica sta proseguendo e dall'ordinanza n. 08/2021 della Capitaneria di Porto di Molfetta si apprende del rinvenimento di ulteriori presunti ordigni, risalenti alla seconda guerra mondiale, per la rimozione dei quali è stato chiesto l'intervento del Gruppo SDAI di Taranto, il Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi che da diversi giorni sta operando nell'area in stretta sinergia con il Comune, ma anche con gli uomini del capitano di fregata Armando Piacentino.

Gli ordini rinvenuti sarebbero sul fondale, non lontano dalla costa in estate frequentata da centinaia di bagnanti non curanti del perpetuo divieto di balneazione. Per consentire la rimozione la Capitaneria di Porto ha vietato nello specchio acqueo di Torre Gavetone, per un raggio di 100 metri dal punto di rinvenimento del presunto ordigno bellico, la navigazione, lo stazionamento, l'ormeggio, le attività di immersione ed ogni altra attività connessa con i pubblici usi del mare.

Inoltre è stata costituita una "zona di sicurezza" che consentirà agli addetti ai lavori di intervenire senza correre rischi. «I contravventori alla presente ordinanza - si legge - incorreranno nelle sanzioni previste dal codice della navigazione, articoli 1231 e 1174, salvo che il fatto non costituisca diverso e più grave illecito».
  • torre gavetone
Altri contenuti a tema
Parcheggio di Torre Gavetone: il Comune di Molfetta al lavoro per sbloccare la situazione Parcheggio di Torre Gavetone: il Comune di Molfetta al lavoro per sbloccare la situazione Si cerca l'accordo con i proprietari dello spazio antistante la spiaggia libera
A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia Inziativa di Rifondazione, con la speranza di lanciare un segnale all'amministrazione
Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Flash mob organizzato da Rifondazione con raduno a partire dalle 17:30
Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» La nota: «Va scongiurata la sua privatizzazione dopo 35 anni di uso pubblico»
Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia La raccolta firme è già stata avviata sia in forma cartacea che online
Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» La nota: «Colpo di grazia al sacrosanto diritto di frequentare una spiaggia pubblica»
Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Tanti bagnanti, delusi, non hanno trovato più disponibile l'area adiacente alla spiaggia
Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Un lettore di Molfetta mette in guardia i bagnanti: «Potrebbero essere guardoni, pali oppure rapinatori»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.