Pascoli
Pascoli

All'Istituto Battisti-Pascoli una mostra dedicata a Dante Alighieri

Realizzati dei manufatti e dei piccoli cortometraggi

Si è tenuta dal 1 al 4 giugno l'importante mostra celebrativa in occasione del settecentesimo anno dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri.

L'evento ha coinvolto tutti gli alunni e le alunne dell'Istituto Comprensivo Battisti-Pascoli, conducendoli in un viaggio immaginario che, partendo "Nel mezzo del cammin di nostra vita" li ha riportati "a riveder le stelle", ripercorrendo il viaggio raccontato dal Padre della lingua italiana, raccontato nella Commedia Divina. L'itinerario percorso è stato sapientemente adattato e contestualizzato alle capacità cognitive, sensoriali ed espressive dei partecipanti, oltre che ammodernato nei luoghi al fine di trasformare la partecipazione all'evento in una vera e propria "Visita d'istruzione".

Tutti i manufatti e le presentazioni visive sono stati autoprodotti dagli studenti e raccolti in piccoli cortometraggi. Interessante ed innovativo il parallelismo semantico fra le vicende narrate nei vari canti che compongono la Divina Commedia e i singoli articoli della Costituzione italiana afferenti le medesime tematiche affrontate. Di questa notevole manifestazione, oltre all'indelebile ricordo nella mente di tutti i ragazzi, rimangono oltre ai succitati cortometraggi, saggi, cartelloni e riviste interne, una testimonianza artigianale e artistica costituita da tre giare integralmente decorate dai piccoli alunni.

Finalmente la scuola torna a vivere "L'amor che move il sole e l'altre stelle".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
La classe 4^B della scuola "Cozzoli" vince il concorso "United by emotion" La classe 4^B della scuola "Cozzoli" vince il concorso "United by emotion" Gli elaborati sono stati valutati da una apposita giuria
Trasporto e mensa scolastica: entro il 20 agosto le domande per l'anno scolastico 2021-2022 Trasporto e mensa scolastica: entro il 20 agosto le domande per l'anno scolastico 2021-2022 I moduli possono essere ritirati dall'Ufficio Pubblica Istruzione o scaricati dal sito del Comune
Scuola, a Molfetta e nel resto della Puglia si ripartirà in presenza il 20 settembre Scuola, a Molfetta e nel resto della Puglia si ripartirà in presenza il 20 settembre L'assessore regionale all'Istruzione Leo: «Un passo ulteriore verso la normalità»
Un libro per sensibilizzare sul tema dell'ambiente realizzato dagli alunni della scuola "Scardigno" Un libro per sensibilizzare sul tema dell'ambiente realizzato dagli alunni della scuola "Scardigno" Il volumetto dal titolo "1, 2, 3 terra" scritto dai bambini della 3ª A
Buoni Libro per le scuole secondarie di I e II grado. Entro il 20 luglio le domande Buoni Libro per le scuole secondarie di I e II grado. Entro il 20 luglio le domande Verifiche e controlli a cura del Comune
Offerta formativa estiva: per le scuole di Molfetta previsti 234mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Molfetta previsti 234mila euro Le risorse stabilite dal ministero dell'Istruzione per il "Piano Estate 2021"
Scuola, il Tar respinge il ricorso contro l'ordinanza di Emiliano: «È legittima» Scuola, il Tar respinge il ricorso contro l'ordinanza di Emiliano: «È legittima» Il Tribunale stabilisce che "la misura si adatta al contesto di criticità sanitaria"
Scuola, nuovo ricorso al Tar per l'ordinanza di Emiliano. Udienza il 19 maggio Scuola, nuovo ricorso al Tar per l'ordinanza di Emiliano. Udienza il 19 maggio Lo ha comunicato il presidente Emiliano nel gruppo "Genitori Pugliesi Favorevoli alla DaD"
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.