paola e piero
paola e piero
Politica

Al via il rimpasto in Comune. Il toto nomine

Germinario in pole. La scelta all'interno del gruppo consiliare o 3 tecnici

C'è fermento a Palazzo Città. Nella giornata di oggi, con ogni probabilità, si stabiliranno gli ultimi dettagli per presentare nei prossimi giorni, la nuova squadra di governo locale. Un rimpasto quello voluto e ottenuto dal Partito Democratico o meglio concesso dal sindaco Paola Natalicchio, quasi obbligatorio, viste le numerose fuoriuscite da parte di assessori e consiglieri comunali anche dalle relative Commissioni di competenza.

A seguito del rimpasto, la Giunta Natalicchio è finita sempre più spesso in prima pagina. A maggior ragione dopo le dimissioni dello stesso sindaco (poi ritirate) che hanno fatto tremare la città. Una situazione, quella del rimpasto, che non ha lasciato tregua all'attuale amministrazione, finita in un vortice di polemiche inesauribili. Ma ancora oggi le patate bollenti sono tante e il sindaco, ha deciso di correre ai ripari e formare una "nuova giunta". A mettere un pò di pepe alla già piccante situazione politica è la scelta del sostituto di Giovanni Abbattista. Con ogni probabilità, sarà lui l'agnello sacrificale. In pole position, per la sostituzione, ci sarebbe l'architetto, attuale consigliere comunale e Capogruppo del Pd, Giulio Germinario, anche se nelle ultime ore, qualche scenario pare sia cambiato.

Cominciamo col dire che timide sono state le smentite da parte del Pd - e da ambienti vicini - sul nome di Germinario. Ma secondo indiscrezioni e fonti vicine al segretario dei dem, dopo una consultazione fiume tra i consiglieri comunali del Pd ed i vertici provinciali e regionali dello stesso Partito, il segretario Piero de Nicolo avrebbe consegnato al sindaco Paola Natalicchio una rosa di nomi. La rosa comprenderebbe l'intero gruppo consiliare e 3 tecnici (i cui nominativi sono al momento top secret). Il sindaco avrebbe chiesto 24 ore di tempo per scegliere e sciogliere ogni riserva.

Oggi, quindi, qualcosa dovrebbe per forza di cose accadere. Di sicuro, i nomi di coloro che rimpiazzeranno Giovanni Abbattista, attualmente assessore ai Lavori Pubblici, ci sono. Sono ore frenetiche per la Natalicchio che, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe soddisfatta della scelta fatta dal Pd: ovvero presentare una lista di nomi così da avere un rimpasto soddisfacente. Insomma il toto nomine impazza in attesa della "verifica" che scatterà la prossima settimana e avrà come obiettivo il rilancio dell'azione politica in città con scadenze ben precise. Per l'Assessorato allo Sport, infine, è confermato il rientro nell'esecutivo di Tommaso Spadavecchia.
  • verifica amministrativa
  • rimpasto
Altri contenuti a tema
Giovanni Abbattista: «la soluzione alla quale è approdata Paola la considero sbagliata». Giovanni Abbattista: «la soluzione alla quale è approdata Paola la considero sbagliata». L'ex assessore si sfoga su facebook
Democrazia è Partecipazione e il rimpasto in Giunta Democrazia è Partecipazione e il rimpasto in Giunta Il Gruppo «continuerà con lealtà a sostenere l’amministrazione guidata da Paola Natalicchio»
Rimpasto in Giunta: giorni decisivi per uscire dall'impasse e sciogliere le riserve Rimpasto in Giunta: giorni decisivi per uscire dall'impasse e sciogliere le riserve Al via una settimana cruciale
Paola Natalicchio, tutta tattica? Paola Natalicchio, tutta tattica? In realtà il ritorno al voto non faceva comodo a nessuno
«Le posizioni del Pd lacerano il confronto programmatico» «Le posizioni del Pd lacerano il confronto programmatico» I sostenitori della Natalicchio chiedono il rilancio dell’azione amministrativa.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.