Via Sant'Alfonso
Via Sant'Alfonso

Al via il recupero di un immobile confiscato alla criminalità: nascerà un centro culturale

L’immobile verrà trasformato in un luogo con spazi di aggregazione, incontro e partecipazione

Il Comune di Molfetta ha autorizzato l'anticipo del 20% all'impresa che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata in Vico I° Sant'Alfonso. Il progetto, chiamato "Crocevia di storie", inizialmente previsto con fondi del PNRR, è ora finanziato con risorse nazionali dedicate al recupero dei beni confiscati alle mafie, come stabilito dalla Legge 56/2024.

L'immobile verrà trasformato in un centro culturale e interculturale per i giovani, con spazi di aggregazione, incontro e partecipazione.

L'intervento è stato affidato alla ditta Tecnodata che ha offerto uno sconto del 28,38% sull'importo iniziale. I lavori sono partiti ufficialmente il 28 marzo 2025, per un investimento complessivo di 281.000 euro, comprensivo di spese tecniche, sicurezza e opere accessorie.

L'Amministrazione ha verificato la correttezza di tutta la documentazione dell'impresa, compresa la garanzia per l'anticipo concesso, pari a 35.711,13 euro IVA inclusa, e ha già previsto i fondi nel bilancio 2025.
Questo progetto rappresenta un passo concreto per restituire alla città uno spazio simbolico, sottratto alla criminalità, e trasformarlo in un luogo di crescita, partecipazione e inclusione.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Negli ultimi giorni è iniziata una nuova fase dei lavori grazie a un finanziamento della Regione Puglia
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Parte la procedura per affidare i servizi tecnici del progetto da Torre Calderina alla Basilica della Madonna dei Martiri
Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» La nota: «La Giunta non vuole confronti sulle legittime motivazioni dei residenti va avanti con i lavori»
Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale con circa 224mila euro
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.