Lavori pubblici Piergiovanni
Lavori pubblici Piergiovanni

Al via il cantiere per la nuova scuola "Cozzoli" a Molfetta. Lavori finanziati dal PNRR

Il 14 novembre prevista la presentazione del progetto

Ha preso il via nei giorni scorsi il cantiere che cambierà del tutto veste alla scuola "Cozzoli" in via Berlinguer, nella zona di nuova espansione di Molfetta.

Il Comune confermava l'ammissione a finanziamento della proposta progettuale per il nuovo edificio scolastico "G. Cozzoli" grazie al contributo di fondi PNRR previsti per "investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale". Nelle casse comunali giungono 5 milioni di euro che saranno destinati interamente alla costruzione del nuovo plesso scolastico che andrà ad ampliare la struttura pre-esistente: l'opera rientra nella programmazione delle opere pubbliche 2022-2024.

Nel territorio comunale sono presenti 17 scuole dell'infanzia e di esse solo una è presente nel comparto 1, "ospitata" all'interno del plesso "G. Cozzoli" e le strutture scolastiche pubbliche della zona hanno difficoltà a garantire il regolare svolgimento dei propri servizi scolastici, in quanto il quartiere suddetto, nell'ultimo decennio, ha vissuto un significativo sviluppo edilizio-urbanistico: sono stati realizzati oltre 50 nuovi edifici residenziali e 60 villette prevalentemente a schiera.

"Questo sviluppo così intenso - si leggeva nei documenti comunali che davano il via libera al progetto - ha determinato un consistente incremento demografico con un significativo aumento della vitalità di quartiere sviluppando, altresì, un nuovo tessuto economico consistente in una organica rete di servizi e di attività commerciali. L'incremento demografico del quartiere ha determinato, così, la fisiologica necessità di dover adeguare le strutture pubbliche di servizio al cittadino, comprese le strutture scolastiche primarie e dunque è nata la scelta dell'amministrazione di voler creare un nuovo complesso scolastico a servizio del quartiere e, in particolare, la realizzazione di una nuova scuola per l'infanzia (da 3 a 5 anni).

Lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Piergiovanni, ha confermato che la presentazione del progetto si terrà martedì 14 novembre, con invito di partecipazione anche per il Comitato di quartiere per renderlo partecipe di questa importante novità che andrà anche a creare nuovi spazi che saranno adibiti a diverse funzionalità e messi a disposizione delle associazioni locali.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Molfetta ritrova la scuola dell'infanzia "C. Salvemini" dopo i lavori Molfetta ritrova la scuola dell'infanzia "C. Salvemini" dopo i lavori Piergiovanni: «Un edificio rinnovato a misura di bambino»
Abbattimento degli alberi in via don Minzoni, stamattina flash mob a Molfetta Abbattimento degli alberi in via don Minzoni, stamattina flash mob a Molfetta Il Comitato "Difesa verde e territorio" ha dato appuntamento alle 10
Contro l'abbattimento degli alberi in via don Minzoni: 1000 firme al Comitato "Difesa del verde e territorio" Contro l'abbattimento degli alberi in via don Minzoni: 1000 firme al Comitato "Difesa del verde e territorio" Si chiede di sospendere l'abbattimento dei restanti pini e innescare una variante progettuale ai lavori
Piergiovanni: «Lo spazio antistante la Basilica è un esempio di bellezza» Piergiovanni: «Lo spazio antistante la Basilica è un esempio di bellezza» Soddisfazione dell'assessore ai Lavori pubblici per lo stato dei lavori
Avviati lavori di riforestazione urbana a Molfetta: le zone interessate Avviati lavori di riforestazione urbana a Molfetta: le zone interessate L'assessore ai Lavori pubblici Piergiovanni: «La città diventa sempre più verde»
Lavori su Corso Dante e Banchina San Domenico: parte l'iter burocratico Lavori su Corso Dante e Banchina San Domenico: parte l'iter burocratico L'obiettivo è quello di creare continuità rispetto al nuovo waterfront di Ponente
Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Appuntamento alle 11 sulla stessa via interessata dai lavori, all'altezza dell'asilo nido comunale
Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Finanziamento da 1 milione e 500mila euro per la riqualificazione dell'area
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.